SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo appuntamento culturale in programma a San Benedetto del Tronto nell’ambito della rassegna Incontri con l’Autore. Venerdì 19 dicembre, alle ore 18, all’Auditorium comunale “G. Tebaldini”, si terrà la presentazione del libro “Dall’erba dei campi alle stelle del cielo” di Rabindranath Tagore, pubblicato da Salani.
L’incontro rientra nella 44ª edizione della rassegna, in calendario tra autunno 2025 e primavera 2026, organizzata da Libri ed Eventi e dall’associazione I luoghi della scrittura, con il patrocinio e il sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto. L’evento sarà aperto e introdotto dal presidente dell’associazione I luoghi della scrittura, Mimmo Minuto.
A presentare il volume sarà Brunilde Neroni, traduttrice del libro, che accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’opera e del percorso poetico di Tagore, soffermandosi sui temi centrali della raccolta e sulle scelte di traduzione che hanno guidato il lavoro editoriale.
Il libro, uscito nel 2025, propone una raccolta poetica e contemplativa ispirata alla poetica universale di Rabindranath Tagore, poeta e pensatore indiano, Premio Nobel per la Letteratura nel 1913. L’opera non segue una narrazione lineare, ma si sviluppa come un itinerario di riflessione che attraversa natura, vita quotidiana, spiritualità e tensione verso l’infinito, suggerita dal passaggio simbolico dall’“erba dei campi” alle “stelle del cielo”.
Ad arricchire il volume sono le illustrazioni di Nicola Magrin, che accompagnano i testi con immagini evocative ispirate a luce, silenzio e paesaggi naturali, contribuendo a rendere la lettura un’esperienza visiva e meditativa. Il libro conta 176 pagine, è disponibile in formato cartaceo ed e-book ed è consigliato a lettori dai 12 anni in su.