X

Vaticano: lunedì 15 dicembre inaugurazione del presepe e dell’albero di Natale in piazza San Pietro

La tradizionale inaugurazione del presepe e l’accensione dell’albero di Natale in piazza San Pietro si terranno lunedì 15 dicembre alle ore 17:00.

La cerimonia sarà presieduta da suor Raffaella Petrini, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Al mattino, le delegazioni delle diocesi di Bolzano-Bressanone e di Nocera Inferiore-Sarno saranno ricevute in udienza da Papa Leone XIV per la presentazione ufficiale dei doni.

Il presepe, progettato dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è impostato su un rettangolo di 17×12 metri con un’altezza massima di 7,70 metri e presenta elementi caratteristici del territorio campano: il Battistero di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, la fontana Helvius di Sant’Egidio del Monte Albino e i tipici cortili dell’Agro Nocerino-Sarnese.

Dalla Val d’Ultimo, in provincia di Bolzano, proviene il maestoso abete rosso, alto 25 metri e del peso di 80 quintali, donato dai comuni di Lagundo e Ultimo.

Nell’Aula Paolo VI sarà inaugurata “Nacimiento Gaudium”, la natività realizzata dal Costa Rica: l’opera dell’artista Paula Sáenz Soto presenta una figura della Vergine in stato di gravidanza e 28mila nastri colorati, ciascuno dei quali rappresenta una vita preservata dall’aborto.

Presepi e albero rimarranno esposti fino alla festa del Battesimo del Signore, domenica 11 gennaio 2026.

Carletta Di Blasio: