X

San Benedetto del Tronto pronta ad accogliere la grande famiglia del Triathlon

Triathlon San Benedetto del Tronto 2024 | © Roberto Del Bianco

SAN BENEDETTO DEL TRONTO San Benedetto del Tronto si prepara a vivere un fine settimana all’insegna dello sport e dell’inclusione con le prove “Grand Final” di Paratriathlon e Triathlon, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre. La Riviera delle Palme ospiterà atleti provenienti da tutta Italia per due giorni di grande spettacolo firmati Flipper Triathlon.

Le competizioni in calendario sono tre:

  • Grand Final IPS (Italian Paratriathlon Series)

  • Grand Final Adriatic Series Triathlon Sprint

  • Paratriathlon Mixed Relay

Un weekend che riunirà l’intera famiglia del Triathlon, trasmettendo un forte messaggio di unità e inclusione. Gli atleti – paralimpici e normodotati – si confronteranno su percorsi veloci, tecnici e sicuri, nel segno della qualità organizzativa che da sempre contraddistingue Flipper Triathlon. L’evento potrà contare sulla collaborazione delle istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine e delle numerose associazioni del territorio.

Sport, cultura e valori

Ad aprire ufficialmente la due giorni, sabato alle 12:00, sarà la conferenza dal titolo
“Il Paratriathlon: Nuoto, Bici, Corsa… uno Sport UNICO per TUTTI”,
che si terrà presso l’Auditorium Comunale G. Tebaldini. Relatore d’eccezione sarà Gianluca Cacciamano, paratleta e responsabile del Progetto Sviluppo Paratriathlon, che approfondirà distanze, categorie, regole e risultati di questa disciplina in continua crescita.

Un finale di stagione da festeggiare

Domenica, dalle 13:30, spazio alle premiazioni e al tradizionale Pasta Party, offerto dal main sponsor Pasta Ercoli – la pasta dei triatleti. Sarà il momento per celebrare i protagonisti della stagione del Paratriathlon e i migliori atleti del circuito Adriatic Series, che nel 2025 ha toccato dieci tappe in alcune delle località più belle dell’Adriatico.

Ringraziamenti

Flipper Triathlon ringrazia l’Amministrazione comunale e la Polizia Locale di San Benedetto del Tronto, il Circolo Tennis Maggioni (cuore pulsante della manifestazione), il Circolo Nautico Sambenedettese, la Lega Navale, Eurofit Center e la SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio, Sezione Adriatica.
Un ringraziamento speciale anche ai partner dell’evento: Pasta Ercoli, Arena, Fondazione Carisap, Pepa Group, Magistar, Phitec, Project Service e Dionisi Sport.

Briefing tecnico: YouTube
Classifica RAS (Rank Adriatic Series): adriaticseries.it/classifica-2025
Pagina ufficiale e start list: adriaticseries.it/tri-sprint-san-benedetto

Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon: “Siamo alla vigilia di un appuntamento sportivo che offre profondi valori su cui riflettere in un momento difficile per il mondo, segnato da odio e violenza.
Il Paratriathlon trasmette energia positiva e solidarietà: invito tutti a venire a vivere con noi le emozioni di questo weekend. Vi aspettiamo in Viale Buozzi.”

PROGRAMMA

Sabato 11 ottobre 2025

  • 12:00 – Conferenza “Il Paratriathlon: Nuoto, Bici, Corsa… uno Sport UNICO per TUTTI” – Auditorium Comunale G. Tebaldini, Viale A. De Gasperi 124

  • 13:45 – 14:45 – Apertura zona cambio Paratriathlon Sprint

  • 15:00 – Partenza gara Paratriathlon Sprint

  • 18:00 – Premiazioni

Domenica 12 ottobre 2025

  • 07:15 – 08:15 – Apertura zona cambio Paratriathlon Mixed Relay

  • 08:30 – Partenza gara Paratriathlon Mixed Relay

  • 09:15 – 10:15 – Apertura zona cambio Triathlon Sprint

  • 10:30 – Partenza Adriatic Series Triathlon Sprint Grand Final

  • 12:45 – Apertura Pasta Party

  • 13:30 – Premiazioni Grand Final Adriatic Series e Finale Circuito IPS

Una stagione da record per Flipper Triathlon

Il circuito Adriatic Series Triathlon 2024-2025, partito nell’ottobre 2024 da Ischitella, ha toccato le località di Tolentino, Cupra Marittima, Grottammare, Vieste, Cesenatico e San Mauro Mare, per chiudere a San Benedetto del Tronto con la decima e ultima tappa.

Nel 2025 la Flipper Triathlon è stata inoltre scelta dalla Federazione Italiana Triathlon per organizzare quattro grandi eventi nazionali:

  • Campionati Italiani di Triathlon Olimpico – 6-7 settembre, Alba Adriatica

  • Campionati Italiani di Triathlon Sprint – 27-28 settembre, Cervia

  • Campionati Italiani di Triathlon Superlungo – 19 ottobre, Ischitella

  • Finale Italian Paratriathlon Series – 11-12 ottobre, San Benedetto del Tronto

Da segnalare anche la 5ª edizione dell’eagleXman Extreme Triathlon, svoltasi il 19 luglio ai piedi del Gran Sasso d’Italia, e la nascita del nuovo circuito Adriatic Series Running, di cui sono disponibili tutti i dettagli sul sito adriaticseries.it.

Redazione: