Triathlon San Benedetto del Tronto 2024 | © Roberto Del Bianco

SAN BENEDETTO DEL TRONTO San Benedetto del Tronto si prepara a vivere un fine settimana all’insegna dello sport e dell’inclusione con le prove “Grand Final” di Paratriathlon e Triathlon, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre. La Riviera delle Palme ospiterà atleti provenienti da tutta Italia per due giorni di grande spettacolo firmati Flipper Triathlon.

Le competizioni in calendario sono tre:

  • Grand Final IPS (Italian Paratriathlon Series)

  • Grand Final Adriatic Series Triathlon Sprint

  • Paratriathlon Mixed Relay

Un weekend che riunirà l’intera famiglia del Triathlon, trasmettendo un forte messaggio di unità e inclusione. Gli atleti – paralimpici e normodotati – si confronteranno su percorsi veloci, tecnici e sicuri, nel segno della qualità organizzativa che da sempre contraddistingue Flipper Triathlon. L’evento potrà contare sulla collaborazione delle istituzioni locali, delle Forze dell’Ordine e delle numerose associazioni del territorio.

Sport, cultura e valori

Ad aprire ufficialmente la due giorni, sabato alle 12:00, sarà la conferenza dal titolo
“Il Paratriathlon: Nuoto, Bici, Corsa… uno Sport UNICO per TUTTI”,
che si terrà presso l’Auditorium Comunale G. Tebaldini. Relatore d’eccezione sarà Gianluca Cacciamano, paratleta e responsabile del Progetto Sviluppo Paratriathlon, che approfondirà distanze, categorie, regole e risultati di questa disciplina in continua crescita.

Un finale di stagione da festeggiare

Domenica, dalle 13:30, spazio alle premiazioni e al tradizionale Pasta Party, offerto dal main sponsor Pasta Ercoli – la pasta dei triatleti. Sarà il momento per celebrare i protagonisti della stagione del Paratriathlon e i migliori atleti del circuito Adriatic Series, che nel 2025 ha toccato dieci tappe in alcune delle località più belle dell’Adriatico.

Ringraziamenti

Flipper Triathlon ringrazia l’Amministrazione comunale e la Polizia Locale di San Benedetto del Tronto, il Circolo Tennis Maggioni (cuore pulsante della manifestazione), il Circolo Nautico Sambenedettese, la Lega Navale, Eurofit Center e la SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio, Sezione Adriatica.
Un ringraziamento speciale anche ai partner dell’evento: Pasta Ercoli, Arena, Fondazione Carisap, Pepa Group, Magistar, Phitec, Project Service e Dionisi Sport.

Briefing tecnico: YouTube
Classifica RAS (Rank Adriatic Series): adriaticseries.it/classifica-2025
Pagina ufficiale e start list: adriaticseries.it/tri-sprint-san-benedetto

Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon: “Siamo alla vigilia di un appuntamento sportivo che offre profondi valori su cui riflettere in un momento difficile per il mondo, segnato da odio e violenza.
Il Paratriathlon trasmette energia positiva e solidarietà: invito tutti a venire a vivere con noi le emozioni di questo weekend. Vi aspettiamo in Viale Buozzi.”

PROGRAMMA

Sabato 11 ottobre 2025

  • 12:00 – Conferenza “Il Paratriathlon: Nuoto, Bici, Corsa… uno Sport UNICO per TUTTI” – Auditorium Comunale G. Tebaldini, Viale A. De Gasperi 124

  • 13:45 – 14:45 – Apertura zona cambio Paratriathlon Sprint

  • 15:00 – Partenza gara Paratriathlon Sprint

  • 18:00 – Premiazioni

Domenica 12 ottobre 2025

  • 07:15 – 08:15 – Apertura zona cambio Paratriathlon Mixed Relay

  • 08:30 – Partenza gara Paratriathlon Mixed Relay

  • 09:15 – 10:15 – Apertura zona cambio Triathlon Sprint

  • 10:30 – Partenza Adriatic Series Triathlon Sprint Grand Final

  • 12:45 – Apertura Pasta Party

  • 13:30 – Premiazioni Grand Final Adriatic Series e Finale Circuito IPS

Una stagione da record per Flipper Triathlon

Il circuito Adriatic Series Triathlon 2024-2025, partito nell’ottobre 2024 da Ischitella, ha toccato le località di Tolentino, Cupra Marittima, Grottammare, Vieste, Cesenatico e San Mauro Mare, per chiudere a San Benedetto del Tronto con la decima e ultima tappa.

Nel 2025 la Flipper Triathlon è stata inoltre scelta dalla Federazione Italiana Triathlon per organizzare quattro grandi eventi nazionali:

  • Campionati Italiani di Triathlon Olimpico – 6-7 settembre, Alba Adriatica

  • Campionati Italiani di Triathlon Sprint – 27-28 settembre, Cervia

  • Campionati Italiani di Triathlon Superlungo – 19 ottobre, Ischitella

  • Finale Italian Paratriathlon Series – 11-12 ottobre, San Benedetto del Tronto

Da segnalare anche la 5ª edizione dell’eagleXman Extreme Triathlon, svoltasi il 19 luglio ai piedi del Gran Sasso d’Italia, e la nascita del nuovo circuito Adriatic Series Running, di cui sono disponibili tutti i dettagli sul sito adriaticseries.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *