X

Conflitti: Amirante (Nuovi Orizzonti): “disarmiamo i cuori, solo l’Amore vince”

“Il nostro cuore sanguina per Gaza, per l’Ucraina e per le tante guerre e conflitti dimenticati”.

Lo dichiara Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, lanciando un accorato appello per la pace in un tempo segnato da guerre, violenze e gravi crisi umanitarie.

“In questo tempo grave – afferma Amirante – le tenebre avvolgono i cuori, avvolgono i popoli e gli equilibri delle nazioni si giocano su polveriere pronte ad esplodere in ogni attimo. L’equilibrio delle nazioni è più fragile che mai e troppi piccoli sono feriti, sfregiati, non amati, abbandonati, vittime di odio e violenza.” “Chiediamo con forza: cessate-il-fuoco, protezione dei civili, accesso umanitario e anche la liberazione degli ostaggi.” Amirante ricorda anche che in Ucraina la guerra continua a mietere vittime. “Attacchi e contro-attacchi alimentano odio. Non abituiamoci! Pregare, costruire ponti, sostenere gli aiuti e la diplomazia è il nostro dovere”.

Ma l’appello non si limita ai conflitti più noti: “Non dimentichiamo le guerre fuori dai riflettori: in Sudan si consuma la peggiore crisi umanitaria del pianeta, con decine di milioni di persone bisognose; nell’est della R.D. Congo violenze e sfollamenti crescono; in Yemen e Myanmar la popolazione civile continua a pagare un prezzo altissimo. Preghiamo e operiamo perché ogni vita sia custodita”. A nome della Comunità Nuovi Orizzonti, Amirante rinnova un impegno concreto: “Preghiera, digiuno e azioni di pace possono fermare le guerre. Facciamo di tutto per disarmare i cuori”. E conclude con un invito forte alla speranza e alla responsabilità: “Beati gli operatori di pace (Mt 5,9). Disarmiamo le parole, disarmiamo i cuori: solo l’Amore vince”.

Redazione: