SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Cosa hanno in comune un prete e una iena? Lo scoprirete solo partecipando all’incontro con Alessandro Sortino. Un racconto appassionato e sorprendente di come i cristiani siano arrivati a Roma e in tutto il mondo. Per me è stata una lettura vivace e illuminante, per uscire dai luoghi comuni e fare i conti con la storia, così come accade”.

È con queste parole che don Dino Pirri presenta l’incontro che si terrà Martedì 26 Agosto 2025, alle ore 21:30, presso il Circolo Nautico in San Benedetto del Tronto, con Alessandro Sortino, giornalista professionista, celebre soprattutto per il suo contributo come autore e conduttore della trasmissione televisiva “Le iene“, ed autore del libro “Il Dio nuovo – Storia dei primi cristiani che portarono Gesù a Roma”.

L’appuntamento, che rientra nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”, sarà moderato proprio dal presbitero sambenedettese Pirri, mentre l’introduzione sarà affidata a Mimmo Minuto, presidente dell’associazione “I Luoghi della Scrittura”, che organizza l’evento insieme alla libreria Libri ed Eventi.

Scrive Sortino nell’introduzione della sua opera: “La civiltà in cui viviamo si sviluppa attraverso una trama che si dipana tra due grandi capitali del mondo antico: Gerusalemme e Roma. Si tratta di una vicenda ricca di tradimenti, enigmi, assassinii, colpi di scena, perfetti ingredienti per una serie tv. Io però ti offro di entrare in questa storia non come spettatore, ma in un’altra maniera: da testimone. Mettendoti in cammino insieme a me in un pellegrinaggio“.

Dall’arrivo di San Paolo e di San Pietro a Roma fino all’incendio che brucerà la città e di cui saranno accusati i due Apostoli prima di essere condannati a morte, Alessandro Sortino ci accompagna attraverso lo spazio e il tempo alla scoperta delle piazze, dei monumenti e delle case in cui è nata la Chiesa cattolica. E lo fa raccontando le vite dei protagonisti dell’epoca e le tracce che hanno lasciato, arrivate incredibilmente ancora intatte fino a noi.

Il Dio nuovo” è quindi la storia di come una piccola comunità di uomini e di donne ha conquistato senza armi il cuore dell’impero più potente dell’antichità, ma è anche un cammino alla ricerca del cristianesimo delle origini, un pellegrinaggio che l’autore ci invita a compiere con lui. La città di Roma diventa, tra le pagine, un labirinto fatto di strade che partono nel presente, si perdono nel passato e sbucano nel futuro. Questo libro è un viaggio che, un passo dopo l’altro, ci condurrà fino al sepolcro degli Apostoli e attraverso la Porta Santa, un’occasione per interrogarsi sui valori su cui fondiamo la nostra vita e su quanto ci impegniamo a coltivarli e trasmetterli.

Nell’Anno Giubilare dedicato alla speranza, Sortino induce il lettore a mettersi in cammino e a compiere un pellegrinaggio che conduca alla sorgente della speranza dei cristiani. In tal senso, il libro è un invito a rivivere nella propria esistenza quell’evento che ha cambiato la storia.

Giornalista, autore televisivo e conduttore radiofonico italiano, Sortino inizia la sua carriera nel 1995, scrivendo sul settimanale “Vita” e collaborando con la cronaca di Roma del quotidiano “La Repubblica“. Nel 1998 intraprende l’attività radiofonica, divenendo redattore di Radio Capital. Dopo aver ideato e condotto diversi programmi di approfondimento e satira (“Salotto Termini”, “Scandali al sole”), nel 1999 vince il Premio Penne pulite con “Diario di guerra“, programma incentrato su storie di vita dalla Serbia e dal Kosovo. Il successo di queste trasmissioni gli consentono di giungere al programma televisivo “Le Iene“, per il quale lavora come inviato e coautore dall’edizione 2000/2001 fino al Gennaio 2008.

Per il cinema, firma, insieme all’amico Filippo Roma, il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio “Sempre i soliti (titolo originale “Topi d’appartamento”, 1997), diretto da Mario Monicelli. Nel 2007 vince il Premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi” nella sezione dedicata ai temi del lavoro. Nel 2012 una giuria di critici gli  attribuisce il Premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi per un servizio sull’Ilva di Taranto andato in onda su Piazzapulita. Nel 2012 gli viene conferito, per la sua attività giornalistica, il Premio “Borsellino”.

Dopo aver lavorato per LA7 e Rai 3, nel 2014 Sortino passa a TV2000 perché chiamato dal nuovo direttore di rete Paolo Ruffini a ricoprire i ruoli di vicedirettore e direttore creativo. Nel 2016 crea il programma “Nemo – Nessuno escluso“, condotto da Enrico Lucci. Da Settembre 2024 torna a “Le Iene“.

La 44ª edizione della rassegna “Incontri con l’Autore”, oltre al patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e al contributo di BPER Banca e Inim, vanta la collaborazione di numerose associazioni: il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, l’associazione “Pelasgo“, la società “Tokedo” e la cooperativa “La Fabbrica dei Fiori“.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *