Dal 23 al 27 agosto Collevalenza (Pg) tornerà ad accogliere la Scuola nazionale di animazione carismatica, proposta dal Rinnovamento nello Spirito Santo. Un appuntamento atteso, che quest’anno si ispira alle parole di San Paolo “Poiché siamo suoi collaboratori, vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio”, per riflettere “sulla propria spiritualità e sulla dimensione della vita carismatica di coloro che, con carismi specifici, animano la vita di cenacoli, gruppi e comunità del RnS”, spiega il presidente nazionale del RnS, Giuseppe Contaldo.
I lavori si apriranno sabato pomeriggio con la preghiera comunitaria carismatica e la presentazione della Scuola a cura di Bruna Pernice. Seguirà la relazione di Rosario Sollazzo, coordinatore nazionale RnS, e un momento di condivisione e preghiera. La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta da don Michele Leone e un tempo di fraternità. Domenica sarà dedicata alla preghiera comunitaria carismatica, con la riflessione sulla Parola come fondamento, guidata da Rosaria Delia e Bruna Pernice. Nel pomeriggio, spazio ai simposi dedicati ai vari ministeri, seguiti dalla messa
Lunedì 25 agosto sarà il giorno del ministero della musica e del canto, con la relazione di Matteo Caramanico e Amalia Visconti sull’armonia come esperienza di unità. Melania Politanò guiderà l’esperienza spirituale del Servizio danza. La giornata culminerà con la “Preghiera del giubilo” e l’adorazione personale. Martedì 26 focus sull’intercessione come strumento di guarigione, con gli interventi di Francesco Bungaro e don Alejandro Festa. La sera, celebrazione eucaristica con unzione degli infermi, testimonianze e animazione festosa. Mercoledì, il ministero dell’ecumenismo metterà a tema l’unità dei cristiani per la pace del mondo con Filippo D’Alessandro e suor Adriana Mita. Nel pomeriggio la relazione conclusiva di Contaldo e la messa chiuderanno la Scuola.
In un mondo che mette in crisi la fede “è importante trovare del tempo per pregare il Signore affinché la aumenti”, conclude Contaldo.