(Foto TsTv Benevento)

Condividere le buone prassi per una proposta pastorale per le aree interne. È l’obiettivo dei vescovi dei territori interessati che si ritroveranno il 25 e il 26 agosto, a Benevento presso il Centro “La Pace”, per il consueto convegno annuale che si concluderà con l’intervento del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.
Nel solco di un cammino avviato nel maggio 2019 e proseguito con diverse iniziative, i presuli – una trentina in rappresentanza di 11 regioni d’Italia – tornano quindi a incontrarsi per confrontarsi sulle Aree interne, ovvero su quelle zone in preda allo spopolamento e alla crisi, minacciate da un declino che sembra inarrestabile. “Vogliamo offrire, in spirito di serena collaborazione, il nostro contributo ecclesiale e sociale, rinnovando la disponibilità ad avviare un dialogo costruttivo sul tema: non ci rassegniamo a una fine che per molti è già segnata, ma continuiamo ad impegnarci per le comunità ecclesiali e civili, per il bene di tutti”, afferma mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, a cui si deve l’iniziativa del convegno.
Di fronte al quadro delineato dal Piano strategico nazionale delle Aree interne, recentemente pubblicato, e alle prospettive da esso adombrate, le Chiese locali levano la loro voce affinché queste zone non vengano abbandonate, indicando percorsi possibili e piste di azione concrete. Per questo motivo, a chiusura della due giorni, verrà diffuso un documento, una lettera aperta al Governo e al Parlamento, già sottoscritta da oltre 80 vescovi, che verrà consegnata all’Intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Isole e Aree fragili”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *