Dal 25 al 28 Agosto 2025 Napoli ospiterà la 75ª Settimana liturgica nazionale, appuntamento che per la prima volta approda nel capoluogo campano.
L’iniziativa, promossa dal Centro di azione liturgica in collaborazione con la diocesi di Napoli, avrà un carattere di particolare rilievo per la presenza del segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, che interverrà a nome del Santo Padre.
La celebrazione di apertura, prevista per Lunedì 25 Agosto, sarà presieduta dal card. Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, e vedrà la straordinaria esposizione del busto e del sangue di San Gennaro, gesto che intreccia tradizione popolare e liturgia.
Nei quattro giorni di lavori sono attesi circa 500 tra studiosi, liturgisti, sacerdoti e fedeli da tutta Italia. Il programma prevede relazioni, tavole rotonde e laboratori sulla vita liturgica delle comunità e sulla preparazione al Giubileo 2025, oltre a percorsi di riscoperta del patrimonio spirituale e artistico della città. Tra questi, visite al duomo, al complesso paleocristiano di Cimitile, a San Lorenzo Maggiore e a San Gregorio Armeno.
La Settimana, oltre al valore ecclesiale, avrà anche ricadute culturali e turistiche per la città, rafforzandone il ruolo di capitale religiosa del Mezzogiorno. Tutti i principali appuntamenti saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube dell’arcidiocesi di Napoli.