OFFIDA – Dopo i primi festeggiamenti, avvenuti nella casa natale tra l’8 e il 10 Agosto, la comunità di Offida si appresta a concludere la festa del Beato Bernardo con altre iniziative che si terranno al santuario da Giovedì 21 fino a Sabato 23 Agosto 2025. I vari momenti di spiritualità sono affidati al predicatore don Olivio Medori.
“Al santuario del Beato Bernardo – afferma padre Antonio Porfiri, rettore del santuario – il 23 Agosto, giorno della sua nascita al cielo, avvenuta nell’anno 1694, c’è ogni anno una grande festa che richiama al convento dei Cappuccini gli Offidani residenti, coloro che ad Offida sono nati ed anche molti devoti dei paesi limitrofi”
Prosegue padre Porfiri: “La sera del 22 Agosto, che quest’anno capita di Venerdì, dopo la Messa delle ore 20:00, si snoda per le vie della città una grande processione di fedeli con l’immagine e la reliquia del braccio del Beato. In genere vi partecipa molta gente.
Sabato 23 Agosto, poi, alle ore 11:00, verrà celebrato il solenne pontificale presieduto dal vescovo di Ascoli Piceno, mons. Gianpiero Palmieri“.
Di seguito il programma dettagliato dei festeggiamenti religiosi e civili: Beato 2025.
Oggi, Mercoledì 2o, e domani, Giovedì 21 Agosto, alle ore 20:30, ci sarà la preghiera del Rosario e, a seguire, alle ore 21:00, la celebrazione della Santa Messa.
Venerdì 22 Agosto, alle ore 20:00, verrà celebrata la Messa e, a seguire, si svolgerà la processione, accompagnata dalle note del Corpo Bandistico “Città di Offida“. Allo stesso orario verranno aperti gli stand enogastronomici e, dopo la processione, si terrà uno spettacolo di musica popolare con “Zigà“.
Sabato 23 Agosto, infine, la giornata sarà ricca di numerosi momenti di preghiera e di Celebrazioni. Cinque le Messe del mattino: alle ore 7:00; alle ore 8:00; alle ore 9.00, celebrata dai Missionari Cappuccini; alle ore 10:00, presieduta dal predicatore don Olivio Medori; alle ore 11:00 presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri. Nel pomeriggio verranno celebrate altre tre Messe: alle 17:00; alle 18:00; alle 19:00. Non mancheranno anche momenti ricreativi ad allietare la giornata: alle ore 15:30 l’associazione Avis Offida curerà un laboratorio creativo e di pittura rivolto a tutti i bambini con l’aiuto Erica Mozzoni; in serata, alle ore 20:00, verranno nuovamente aperti gli stand enogastronomici e alle ore 21:30 ci sarà uno spettacolo musicale con “Quei bravi ragazzi“; la serata si concluderà alle ore 24:00 con spettacolari fuochi d’artificio a cura della Pirotecnica Santa Chiara.
Conclude padre Porfiri: “Per tutta la durata della festa ci sarà una ricca pesca di beneficenza. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le aziende e gli esercizi commerciali che hanno collaborato alla realizzazione della festa, donando materiale per la nostra pesca. Un ringraziamento particolare va anche all’Amministrazione Comunale per aver abbellito la piazza con una nuova pavimentazione, impreziosendo anche il nostro santuario”.





0 commenti