X

Usa: vescovi, riconoscimenti “People of Life” 2025 a quattro protagonisti dell’impegno pro-life cattolico

Quattro testimoni dell’impegno a favore della vita sono stati premiati con i “People of Life Awards” 2025 durante la Conferenza diocesana per la leadership pro-life svoltasi l’11 agosto ad Arlington, in Virginia.

Si tratta di Valerie Washington, Judy Haag e della coppia Rita e Mike Marker, entrambi scomparsi.

Il premio, istituito nel 2007 dal Segretariato per le attività pro-life della Conferenza Episcopale Statunitense (Usccb), riconosce l’impegno cattolico in difesa della vita secondo lo spirito dell’enciclica “Evangelium vitae di san Giovanni Paolo II.

Valerie Washington, da 25 anni direttrice del National Black Catholic Congress, è stata premiata per il suo contributo nel promuovere la cultura della vita all’interno della comunità cattolica afroamericana.

Judy Haag, infermiera da oltre 30 anni, è attiva in numerose iniziative pro-life nel Minnesota, dalla preghiera pubblica alla formazione dei giovani.

Rita e Mike Marker sono stati pionieri della mobilitazione contro eutanasia e suicidio assistito, fondando negli anni Ottanta l’International Anti-Euthanasia Task Force, oggi Patients Rights Council. La loro testimonianza ha segnato l’impegno della Chiesa negli Stati Uniti su questi temi.

Alla cerimonia erano presenti circa 100 responsabili diocesani pro-life e i vescovi Daniel Thomas (Toledo) e Michael Burbidge (Arlington).

Redazione: