X

Grottammare, al mare in sicurezza, il 25 luglio con la Bandiera Blu

GROTTAMMARE – Grottammare aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, istituita dall’ONU per il 25 luglio.
Un’occasione importante per promuovere la cultura della sicurezza in mare e la prevenzione degli incidenti acquatici, alla quale cittadini e turisti sono invitati a partecipare attraverso l’iniziativa informativa e dimostrativa “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, in programma venerdì prossimo, 25 luglio, sulla spiaggia antistante piazza Kursaal.
All’appuntamento prenderanno parte enti e istituzioni attivamente impegnati nella diffusione della cultura dell’acqua, nella prevenzione degli incidenti e nella tutela della vita umana.

L’evento è promosso dalla FEE in tutti i 246 Comuni italiani che hanno conseguito la Bandiera Blu: “La Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento – spiegano i promotori – è un’iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita”.

Il programma dell’iniziativa avrà inizio alle ore 9.30, con i saluti delle autorità, ai quali seguiranno eventi tecnici dimostrativi di salvamento in mare, a cura di:
-Capitaneria di porto,
-Società Nazionale Salvamento,
-Scuola Italiana Cani Salvataggio,
-Confederazione Misericordie Grottammare,
-Croce Rossa Italiana sez. San Benedetto del Tronto.

“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni – si legge nella nota FEE che invita alla massima diffusione dell’evento -. Sensibilizzare sul tema del salvamento, la cui garanzia è criterio imperativo del Programma Bandiera Blu, rappresenta un punto essenziale per una reale consapevolezza della cittadinanza tutta su un corretto e più sicuro rapporto con la risorsa Mare”.

Categories: Comuni Grottammare
Redazione: