ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena, per tre settimane – dal 23 giugno all’11 luglio – il Giardino dei ragazzi “Ilaria Tassotti”, adiacente al palazzo storico recentemente ristrutturato (un tempo sede delle suore dell’Ordine di Sant’Anna), si anima con il Grest 2025 “Toc toc”, dedicato ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
L’appuntamento è ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00. L’entusiasmo è palpabile: le iscrizioni sono numerose, segno che i partecipanti si divertono e apprezzano l’esperienza. Merito anche degli animatori, capaci di educare con sensibilità e attenzione, senza mai risultare severi, rispettando le caratteristiche di ogni ragazzo.
Il tema di quest’anno è legato al Giubileo, occasione straordinaria per aiutare anche i più piccoli a riscoprire valori fondamentali come la fraternità, la speranza e la relazione con Dio. Il titolo “Toc toc” richiama il gesto del bussare alla Porta Santa, simbolo di un cammino spirituale da intraprendere insieme.
Attraverso canzoni, laboratori creativi, momenti di preghiera e giochi, i ragazzi vivono esperienze di condivisione e crescita, imparando l’importanza dell’amicizia e del sostegno reciproco. Il messaggio centrale risuona forte in uno dei canti proposti: “Io sono con voi tutti i giorni”, parole di Gesù che accompagnano ogni giornata del Grest, rendendola speciale e significativa.