È stato costituito il Collegio giudicante per il processo canonico” a Marko Rupnik, l’ex gesuita accusato di abusi su diverse religiose. A darne notizia ai giornalisti, a margine della presentazione in Sala stampa vaticana del nuovo formulario per la Messa sulla custodia del creato, è stato il card. Victor Manuel Fernandez, prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede.

Il Collegio, ha reso noto il cardinale, “è formato da giudici tutti indipendenti ed esterni al nostro Dicastero”. “L’idea era, se possibile, dissolvere l’idea che il Dicastero per la Dottrina della fede o la Santa Sede avessero qualche interesse o subissero pressioni. Sono state scelte persone che non dessero luogo a nessun sospetto”.

Quanto a possibili previsioni sulla data di inizio del processo, Fernandez ha ricordato che “ci sono tempi tecnici, come la notificazione alle vittime. Si sta lavorando con la riservatezza necessaria”.

Interpellato riguardo alla scomunica prima comminata e poi revocata a Rupnik, il prefetto ha spiegato che “accade molto più spesso di quanto si immagini, a volte perfino nell’arco della stessa giornata”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *