SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Compagnia dei Tipi Loschi invita il pubblico a un appuntamento venerdì 27 giugno, presso il centro educativo La Contea, in via Santa Lucia a San Benedetto del Tronto, dedicato alla scoperta della Sagrada Familia, uno dei monumenti più visitati dell’Occidente e opera dell’architetto Antoni Gaudí, tra i più celebri del mondo. L’incontro avrà inizio alle 21:30 con l’intervento di Chiara Curti, studiosa ed esperta internazionale della figura di Gaudí, che terrà una conferenza dal titolo “La figura dell’anarchico nella Sagrada Familia”.
Nel corso della serata, si discuterà di una delle sculture presenti sulla facciata della Sagrada Familia, che raffigura un terrorista pronto a lanciare una bomba. Ma cosa lega questa immagine alla figura di un anarchico responsabile di una strage, posto vicino a San Domenico e alla Vergine Maria? La conferenza cercherà di svelare il significato di questa singolare scelta iconografica.
Alle 17:30, invece, si terrà una visita guidata alla mostra “Le scuole provvisorie della Sagrada Familia”, che racconta la storia di una scuola dedicata ai figli degli operai che lavoravano al cantiere della cattedrale. Un’iniziativa straordinaria in un’epoca in cui l’istruzione era un privilegio riservato a pochi, principalmente ai bambini delle famiglie più ricche.
L’evento si preannuncia ricco di approfondimenti storici e culturali, e la Compagnia dei Tipi Loschi invita tutti gli interessati a partecipare a questa straordinaria opportunità di scoperta e conoscenza.
0 commenti