L’intelligenza artificiale generativa è la nuova frontiera della pedofilia e pedopornografia: chi abusa si rivolge a chatbot, sistemi che interagiscono online con i minori, con l’obiettivo di avere un contatto più intimo. Non solo: è possibile “spogliare” i bambini (2.967 caduti in questa rete solo nei primi 6 mesi del 2025) e farli agire dentro situazioni di abuso grazie al deepfake.
La denuncia è contenuta nel primo dossier in assoluto su quest’emergenza realizzato dall’Associazione Meter Ets, fondata e presieduta da don Fortunato Di Noto. Il dossier, intitolato “Intelligenza artificiale. Conoscere per prevenire” è stato presentato ieri, 23 Giugno 2025, a Roma, in una conferenza stampa promossa dal Copercom (coordinamento di 29 associazioni impegnate nella comunicazione) e moderata dal suo presidente Stefano Di Battista presso la sede della Conferenza episcopale italiana.
“L’intelligenza artificiale, oggi, è anche uno strumento di abuso”, scrivono in un messaggio inviato all’incontro il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, e il segretario generale Giuseppe Baturi. “Le vittime sono minori esposti, spesso senza saperlo, a una rielaborazione delle proprie immagini che li priva della dignità, del controllo e del diritto alla propria corporeità”, si legge ancora nel messaggio.
Dopo avere rinnovato gli appelli di Papa Francesco e di Papa Leone XIV a non calpestare il valore e la dignità della persona umana, Zuppi e Baturi mettono in guardia dall’indifferenza e auspicano “una presa di coscienza operativa” che coinvolga legislatori, educatori, genitori, operatori dei media e sviluppatori di tecnologie perché il dossier di Meter “non è solo una denuncia: è una chiamata alla coscienza, alla coerenza e alla scelta”.
Il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana ricorda l’impegno del Parlamento contro l’abuso richiamando il disegno di legge n.1.146, all’esame delle Commissioni Attività produttive e Trasporti, che introduce nel Codice penale il nuovo reato di illecita diffusione di contenuti generati o manipolati con sistema di intelligenza artificiale.