L’Ancora inizia una collaborazione con I matti di Sànpert. Si tratta di un progetto di graphic soul, un nuovo genere espressivo, ideato da Alessandro Pertosa e Lucilio Santoni. Non solo fumetto, non solo poesia, ma intreccio viscerale di immagini e parole che affondano gli artigli nella contraddittoria anima del mondo. Con tratti ruvidi e dolcezze inaspettate, con testi che vibrano di palpitante emozione, questa poesia dell’anima dà voce a chi abita i margini, a chi porta il dolore inciso sulla pelle e lo sente pulsare in ogni fibra del proprio essere.

“La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata pietra angolare”, recitano i Salmi. Sànpert disegna uno stare al mondo. È il palpitare di uno spirito che si nasconde ovunque, fra le lacrime di un bambino innocente o nei rantoli di un fiore appena spezzato. La sua voce, spesso afona e graffiata, è un crocevia di anime dolenti, di storie dimenticate, di mormorii che si dissolvono nel caos tenero e fragile dell’umanità. Ogni tavola è una ferita aperta, ogni parola un sussurro che lacera il silenzio.

Il progetto risuona dentro la proposta di una “Teologia rapida” recentemente formulata da padre Antonio Spadaro.

Le pubblicazioni avverranno tutti i lunedì e i giovedì e si troveranno in chiusura della prima pagina del giornale diocesano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *