ASCOLI PICENO – Domenica 8 giugno, il prestigioso palcoscenico del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ha ospitato il saggio finale di danza, musica e canto dell’Istituto “G. Spontini” in collaborazione con “La Koreutica” di Acquaviva Picena. Un evento di grande suggestione e qualità artistica, che ha visto protagoniste le allieve del corso di danza della prof.ssa Maria Luigia Neroni, le quali hanno incantato il pubblico con coreografie ispirate ai brani più celebri del Maestro Ennio Morricone.

Il saggio, intitolato “C’era una volta Ennio… Morricone l’Uomo, il Maestro”, è stato un omaggio sentito e coinvolgente a uno dei più grandi compositori del XX secolo: due volte premio Oscar, autore amatissimo in tutto il mondo, capace di fondere prosa e poesia in una musica che ha saputo esaltare il racconto cinematografico, pur restando sempre fedele alla propria libertà creativa.

La serata si è svolta in un clima di forte emozione e partecipazione. Tra il numeroso pubblico erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti, e il presidente de “La Koreutica”, Andrea Infriccioli.

Da anni, l’Istituto “G. Spontini” e “La Koreutica” collaborano attivamente grazie a una convenzione che ha dato vita a progetti formativi di alto livello, come quello che ha reso possibile il successo dell’evento di domenica.

Nel suo intervento iniziale, la Direttrice dell’Istituto, prof.ssa Maria Puca, ha voluto rendere omaggio alla prof.ssa Neroni non solo per la sua competenza tecnica e artistica, ma anche per le sue qualità umane: sensibilità, discrezione e dolcezza, caratteristiche che la rendono un punto di riferimento prezioso per le sue allieve.

Ad arricchire ulteriormente la serata, l’accompagnamento musicale dal vivo della “Spontini Modern Ensemble”, diretta dal M° Ludovico Venturini e composta da: Elisa Sofia Abrudan, Andrea e Riccardo Cristobal, Diletta Partenope, Angelo Cruciani, Roberto Ivan Fernandez, Massimo Mancinelli, Valerio Santo, Filippo Spinozzi e Serena Wu. Altri giovani talenti si sono esibiti sotto la guida dei Maestri Andrea Mancuso, Giusy Di Biase e Victoria Viola: tra loro Ginevra Celani, Zaccaria Santarsiere, Achille Priori, Lucia Bottaccini, Vittoria D’Alessio, Sofia D’Ottavi e Lucia Flavia Rodilossi.

Completano il quadro artistico le interpretazioni vocali di Massimiliano Civita e Paolo Rossetti, che hanno aggiunto ulteriore pathos alle performance della serata.

Un evento indimenticabile, che ha unito diverse forme d’arte in un tributo corale e sincero al genio di Morricone, lasciando nel pubblico un’emozione profonda e il ricordo di un’esperienza culturale di rara intensità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *