ACQUAVIVA PICENA – Si è svolta ad Acquaviva Picena, nella suggestiva cornice della Fortezza medievale, la terza edizione di Dragon Secret in a Castle. Sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno, ben 150 avventurieri provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento per partecipare a cinque sessioni di Dungeons & Dragons 5.0, trasformando il borgo in un’autentica roccaforte del gioco di ruolo.

Dopo una prima edizione ispirata alla leggenda del fantasma del Capitano della Rocca, e una seconda che ha rievocato un antico sposalizio della dinastia Acquaviva, quest’anno la scena è stata dominata da ventiquattro draghi, impegnati in epiche battaglie contro le temibili Maschere Bianche di Bentronto.

Davide, che guida l’Associazione Dragon Secret insieme a Marco, con sede a Roma, ha spiegato lo spirito dell’evento:

“Il nostro obiettivo è promuovere la conoscenza e la diffusione dei giochi di ruolo, ma soprattutto favorire la socializzazione. Incontrarsi, parlare, giocare insieme: qualcosa che un tempo era naturale, ma che oggi sta diventando sempre più raro. L’uso massiccio di smartphone e internet ha semplificato le comunicazioni, ma ha anche impoverito i rapporti umani. Con Dragon Secret in a Castle vogliamo ricordare a tutti la bellezza dell’incontro reale, dello scambio di sguardi, di sorrisi autentici”.

L’evento, che ogni anno si rinnova con una nuova trama e nuovi spunti di gioco, ha visto anche l’introduzione di una novità musicale: al termine della seconda giornata si sono esibiti i Runark, gruppo specializzato in folk medievale, regalando al pubblico un suggestivo concerto a tema Game of Thrones, seguito da una serie di brani originali.

Grazie alla collaborazione spontanea ed efficace con il sindaco e gli assessori di Acquaviva Picena, gli organizzatori guardano già al futuro:

“Ci piacerebbe rendere questo format ancora più ricco, magari con due appuntamenti annuali, uno in estate e uno in inverno. Mai dire mai!”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *