ACQUAVIVA PICENA – Si è svolta ad Acquaviva Picena, nella suggestiva cornice della Fortezza medievale, la terza edizione di Dragon Secret in a Castle. Sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno, ben 150 avventurieri provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento per partecipare a cinque sessioni di Dungeons & Dragons 5.0, trasformando il borgo in un’autentica roccaforte del gioco di ruolo.
Dopo una prima edizione ispirata alla leggenda del fantasma del Capitano della Rocca, e una seconda che ha rievocato un antico sposalizio della dinastia Acquaviva, quest’anno la scena è stata dominata da ventiquattro draghi, impegnati in epiche battaglie contro le temibili Maschere Bianche di Bentronto.
Davide, che guida l’Associazione Dragon Secret insieme a Marco, con sede a Roma, ha spiegato lo spirito dell’evento:
“Il nostro obiettivo è promuovere la conoscenza e la diffusione dei giochi di ruolo, ma soprattutto favorire la socializzazione. Incontrarsi, parlare, giocare insieme: qualcosa che un tempo era naturale, ma che oggi sta diventando sempre più raro. L’uso massiccio di smartphone e internet ha semplificato le comunicazioni, ma ha anche impoverito i rapporti umani. Con Dragon Secret in a Castle vogliamo ricordare a tutti la bellezza dell’incontro reale, dello scambio di sguardi, di sorrisi autentici”.
L’evento, che ogni anno si rinnova con una nuova trama e nuovi spunti di gioco, ha visto anche l’introduzione di una novità musicale: al termine della seconda giornata si sono esibiti i Runark, gruppo specializzato in folk medievale, regalando al pubblico un suggestivo concerto a tema Game of Thrones, seguito da una serie di brani originali.
Grazie alla collaborazione spontanea ed efficace con il sindaco e gli assessori di Acquaviva Picena, gli organizzatori guardano già al futuro:
“Ci piacerebbe rendere questo format ancora più ricco, magari con due appuntamenti annuali, uno in estate e uno in inverno. Mai dire mai!”.
0 commenti