(Foto Agostiniani)

Leone XIV ha pranzato ieri  con la comunità agostiniana del Collegio internazionale Santa Monica, dove si è recato dopo la messa per il Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani. Il Papa ha partecipato a un momento conviviale organizzato in occasione del 70° compleanno del priore generale padre Alejandro Moral. “Ho dovuto rinunciare a molte cose, ma non rinuncio ad essere Agostiniano”: lo ha confidato il Pontefice al confratello.

“Si percepisce che si sente ancora uno di noi”, ha aggiunto. “Mi trovavo in piazza San Pietro. Avevamo appena concluso una sessione del Consiglio dell’Ordine quando abbiamo sentito degli applausi fortissimi, molto più intensi rispetto alle altre volte”, ha ricordato a proposito del giorno dell’elezione: “Appena ho notato che era bianca, sono sceso con alcuni frati. In quel momento mi sono detto: è Parolin o Prevost. Quando hanno detto ‘Franci…’, ho compreso che era lui”. “Gli ho detto, sorridendo: ‘Sei il vescovo agostiniano che è rimasto più legato all’Ordine!’. E lui ha sorriso”. Ricordando la visita del Papa al santuario della Madonna del Buon Consiglio, ha affermato: “Ha voluto affidare il suo pontificato a Maria, nel cuore della nostra spiritualità”. E sul pontificato ha concluso: “È un tempo che può portare frutti positivi per tutti, non solo per noi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *