“Il rumore dei gesti. Sintonizzarsi sulle giuste frequenze per non equivocarsi” è il titolo del webinar in programma mercoledì 12 marzo  dalle ore 16 alle ore 17.30. Si tratta del secondo dei quattro webinar di formazione su “Fragile. Maneggiare con cura. La tutela delle persone vulnerabili nel mondo della salute”, promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei e moderato da Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio nazionale per la tutela dei minori della Cei. “Il presupposto di questo progetto formativo – si legge nella presentazione – risiede nella considerazione della vulnerabilità estrema in cui si trova il sofferente allettato in ospedale o al proprio domicilio: è spesso immobile o comunque con poca autonomia, privo di indumenti, in posizione orizzontale, in condizione di solitudine. L’inermità del paziente allettato, maschio o femmina che sia, la sua implicita condizione di bisogno generata dalla sua malattia, lo rende un soggetto più facilmente esposto ad abusi e molestie di qualsiasi tipo, da cui va preservato e tutelato”. Relatore del webinar Cristina Arrigoni, professore associato Med/45 presso l’Università degli studi di Pavia, Dipartimento di sanità pubblica, medicina sperimentale e forense
La partecipazione ai corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l’intero corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.
Per chi non potesse seguire il corso in diretta, il link rimane valido per rivedere la registrazione.
Per informazioni contattare la segreteria della Pastorale della salute: tel. 06.66398.477 – salute@chiesacattolica.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *