Un confronto sulle politiche sociali legate ai temi della denatalità e della conciliazione vita-lavoro sarà al centro dell’incontro promosso e coordinato da Mcl (Movimento cristiano lavoratori). L’incontro, in programma a Roma, mercoledì 12 febbraio, presso la Sala Marco Biagi del Cnel e dal titolo “L’innovazione sociale per migliorare le politiche familiari. Confronto con le istituzioni”, vedrà la partecipazione del card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente Cei, e delle principali figure istituzionali operanti nel campo dell’economia e delle politiche sociali.
Per sensibilizzare a una presa di consapevolezza sul preoccupante scenario dello spopolamento in Italia e riflettere sulla necessità di attuare un indirizzo comune, numerosi i punti di osservazione che arricchiranno il dialogo. Tra gli altri, infatti, interverranno nel corso dei lavori Maurizio Leo, viceministro dell’Economia e delle Finanze, Eugenia Maria Roccella, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Gabriele Fava, presidente dell’Inps, Luca Antonini, vicepresidente della Corte Costituzionale, Adriano Bordignon, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari, e Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità.
“Per affrontare l’emergenza epocale legata alla denatalità è importante che vi sia una sempre più accentuata consapevolezza da parte di tutti i soggetti attivi del nostro Paese. È altresì importante, ed è tra le ambizioni di questo incontro, che si creino le condizioni per un ricco confronto sulla conciliazione vita-lavoro e il progresso delle politiche familiari tout court con alla base proposte e iniziative comuni tra il Governo, le istituzioni italiane nel loro complesso e il variegato mondo cattolico con in primis la Cei, guidata in modo illuminante dal card. Zuppi”, dichiara Alfonso Luzzi, presidente del Movimento cristiano lavoratori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *