ASCOLI PICENO – È partito in questa settimana il progetto Cartoon School che coinvolge gli studenti della scuola secondaria di I grado don Giussani – Monticelli grazie al rinnovato sodalizio con il territorio e le realtà cittadine a seguito del patto di Comunità firmato ad ottobre 2024.
Il progetto realizzato in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Simone e Giuda, Sostenabitaly, l’associazione Anteas, il Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo”, “La Corolla” APS è un percorso formativo di 5 giorni che permette ai ragazzi di produrre un vero e proprio cartoon interamente ideato, scritto, disegnato, musicato, doppiato ed animato da loro stessi.
Il cartoon è centrato sui temi della fiducia, della speranza e della collaborazione. Tutti questi valori trovano il loro simbolo nell’immagine delle porte, che permettono alla città di comunicare con il quartiere Monticelli. Per attraversarle e ritrovarsi uniti, i protagonisti dovranno fare appello a tutte le loro capacità e aprirsi all’altro. Il progetto rientra anche nel percorso Porta della Speranza sull’alleanza educativa che la Diocesi di Ascoli sta realizzando per questo anno giubilare.
Gli artisti, docenti di Cartoon School in questa specifica settimana, sono Mirko Fabbreschi (compositore di colonne sonore per cinema e tv, autore televisivo nonché doppiatore e direttore di doppiaggio musicale), Laura Salamone (musicista e vocalist di sigle TV ma anche videomaker) e Franco Bianco (disegnatore, fumettista, animatore). Sotto la loro guida i ragazzi stanno trasformando la loro idea in una sceneggiatura cinematografica. Tutti apprezzano il progetto conferma il dirigente scolastico Francesca Camaiani, infatti dopo un anno di pausa, abbiamo subito aderito con entusiasmo forti anche del patto di comunità sottoscritto anche con la parrocchia che ci ha permesso di svolgere le attività fuori dall’aula e nelle sale della Com unità parrocchiale della Parrocchia dei Santi Simone e Giuda. Ringrazio don Giampiero Cinelli per la completa disponibilità sia dei locali per svolgere le attività, sia per avere coadiuvato i docenti nell’organizzazione dell’intero progetto. Ringrazio anche il presidente della Start, Enrico Diomedi per la flessibilità logistica che ha consentito ai nostri studenti e alle nostre studentesse di frequentare direttamente il corso fuori dall’aula tradizionale.
Un grazie anche all’Anteas nella figura del suo presidente Antonio Poli. Questo progetto è proprio il frutto di un patto di comunità: tutti hanno concorso per consentire questa eccezionale possibilità di sperimentare nella nostra scuola, nuovi e inclusivi linguaggi comunicativi.
La restituzione del cartone alla cittadinanza avverrà in due momenti:
- Il 3 giugno in un appuntamento riservato al quartiere di Monticelli
- Il prossimo ottobre con un evento cittadino che avrà anche un risalto a livello nazionale.
0 commenti