X

Papa Francesco ai giornalisti: “Raccontare le tante storie di bene nascoste fra le pieghe della cronaca”

Vi incoraggio a scoprire e raccontare le tante storie di bene nascoste fra le pieghe della cronaca, a imitare i cercatori d’oro, che setacciano instancabilmente la sabbia alla ricerca della minuscola pepita”.

È l’invito del Papa ai giornalisti, nel messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

“È bello trovare questi semi di speranza e farli conoscere”, sostiene Francesco: “Aiuta il mondo a essere un po’ meno sordo al grido degli ultimi, un po’ meno indifferente, un po’ meno chiuso. Sappiate sempre scovare le scintille di bene che ci permettono di sperare. Questa comunicazione può aiutare a tessere la comunione, a farci sentire meno soli, a riscoprire l’importanza del camminare insieme”.

“Il Giubileo ha molte implicazioni sociali”, sottolinea il Papa: “Pensiamo, ad esempio, al messaggio di misericordia e speranza per chi vive nelle carceri, o all’appello alla vicinanza e alla tenerezza verso chi soffre ed è ai margini. Il Giubileo ci ricorda che quanti si fanno operatori di pace saranno chiamati figli di Dio. E così ci apre alla speranza, indicandoci l’esigenza di una comunicazione attenta, mite, riflessiva, capace di indicare vie di dialogo”.

Redazione: