ASCOLI PICENO – Si sono riuniti Venerdì 8 Novembre 2024, ad Ascoli Piceno, i componenti degli Uffici Diocesani per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso delle due Diocesi del Piceno, unite dal 30 Giugno 2024 in persona Episcopi. Oltre al vescovo Gianpiero Palmieri, erano presenti don Vincenzo Tassi e don Vincent W. Ifeme, direttori rispettivamente dell’Ufficio di Ascoli Piceno e di quello di San Benedetto del Tronto. Presente altresì Nazzareno Quinzi, referente delle comunità religiose presso la Prefettura di Ascoli Piceno e fondatore dell’Università per la Pace presso la Regione Marche, il quale ci racconta i momenti salienti della serata.

«Dopo un caloroso benvenuto ai partecipanti, don Vincenzo Tassi ha espresso la gioia di incontrarsi con gli amici di San Benedetto del Tronto per conoscersi meglio ed iniziare un cammino insieme, secondo il desiderio del vescovo. Poi l’incontro è entrato nel vivo con l’esame dei rapporti che gli Uffici hanno con le varie realtà presenti sul territorio.

Don Vincenzo Tassi ha raccontato le sue esperienze passate, ricordando i buoni rapporti con la Chiesa Ortodossa Rumena, in particolare con padre Claudio Marianou Costache, con la Chiesa Evangelica guidata dal pastore Angelo Bleve, e con l’Islam, in particolare con l’imam Mustafa Batzami, ricordando che l’incontro regionale tra cristiani e musulmani lo scorso anno si è tenuto a Pagliare.

Poi anche don Vincent Ifeme ha raccontando le belle esperienze di collaborazione vissute, sottolineando il legame di rispetto  ed accoglienza reciproca esistente con gli Ortodossi, con  gli Evangelici di Porto D’Ascoli, con la Chiesa Avventista e con la Chiesa Battista e Metodista dei paesi limitrofi.

Infine anche io sono intervenuto, testimoniando i buoni rapporti con i referenti territoriali di varie religioni orientali, in particolare l’Induismo, il Buddismo e il Sikhismo. Poi ciascuno si è presentato brevemente, raccontando il proprio impegno o servizio svolto a favore dell’ecumenismo».

«Al termine delle presentazioni – prosegue Quinzi -, ha preso la parola il vescovo Palmieri, il quale ha ribadito gli obiettivi della Commissione Ecumenica, che, oltre al dialogo interreligioso già intrapreso, riguardano la pace, per la quale siamo invitati a pregare e ad impegnarci concretamente, affinché si ponga fine a tutte le guerre,  e l’ambiente, a favore del quale si è ricordato l’impegno già profuso nella scorsa primavera, ricordando il bellissimo incontro avuto ad Ascoli Piceno sul tema della pace con Dio e della pace con il Creato».

Dopo aver definito gli obiettivi programmatici che i due Uffici da qui in poi condivideranno, l’ultima parte dell’incontro è stata dedicata all’organizzazione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 Gennaio 2025 e che prevede la Celebrazione Ecumenica della Parola, vissuta congiuntamente dalle due Diocesi presso la chiesa del Sacro Cuore in Centobuchi di Monteprandone, alle ore 16:00 del 19 Gennaio 2025.

«Il vescovo – conclude Quinzi – ha chiuso l’incontro auspicando unità, coesione ed impegno tra i due Uffici e proponendo un ulteriore incontro ecumenico nel periodo pasquale».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Francesco Montaleone
    12/11/2024 alle 18:55

    buonasera, una curiosità: il vescovo con quale benedizione ha benedetto? Quella laica di papa Francesco? saluti Francesco M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *