Di Don Dino Pirri

DIOCESI – Dopo l’annuncio del nuovo vescovo e in questo passaggio epocale per la storia della nostra diocesi e per la sorella chiesa ascolana, molti si chiedono: «Che fine faremo?». Invece, noi preferiamo domandarci: «Che Chiesa faremo?».
Ne parliamo con Paolo Curtaz, teologo e scrittore, appassionato testimone del Vangelo e della tenerezza del Signore.
Lunedì 6 maggio, alle ore 21, a Porto d’Ascoli, nel teatro “Don Marino”, proprio accanto alla chiesa parrocchiale di Cristo Re, con l’autore del libro «La Chiesa che faremo» (Edizioni San Paolo), proveremo a interrogarci sulle questioni fondamentali, che riguardano oggi la comunità cristiana. Le nostre attese e le speranze, ma anche i dubbi e limiti, nel tempo la Chiesa si mette in discussione, ripensando le modalità della sua missione nel mondo.
Proveremo a interrogarci, a partire dall’esperienza degli apostoli e delle loro prime comunità, per scoprire se sia ancora possibile una Chiesa fedele nel custodire il dono della fede, e nello stesso tempo capace di rinnovarsi secondo l’azione dello Spirito e il discernimento dei segni dei tempi.
Scrive Paolo Curtaz: «Che bello sarebbe accorgersi che Dio ci tratta da adulti, che nasciamo con una missione d’amore da compiere, che gli eventi e le situazioni non sono delle prigioni da cui poter fuggire, ma gli ambiti certi in cui realizzare la nostra chiamata!».
Lunedì 6 maggio, alle ore 21.00, a Porto d’Ascoli proveremo a dialogare sulla Chiesa. Non sulla Chiesa che vorremmo, ma sulla Chiesa che insieme faremo, in questo tempo del Sinodo e di novità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *