CASTIGNANO – Il sindaco di Castignano, Fabio Polini, annuncia con entusiasmo l’arrivo imminente di una nuova scultura nel cuore del centro storico: ‘La Fontana dei Templari’. “Alta circa tre metri, questa imponente opera d’arte promette di arricchire e dare lustro alla nostra città, rappresentando al contempo un omaggio tangibile ai valori templari che caratterizzano la storia e l’identità locale” afferma il primo cittadino di Castignano.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad un bando pubblico, al quale ha partecipato il Comune, che ha garantito un finanziamento di circa 20.000 euro per la realizzazione dell’opera. Dopo aver ottenuto i fondi necessari, l’amministrazione comunale ha incaricato l’artista Genti Tavanxhiu di realizzare questo ambizioso progetto.

“ ‘La Fontana dei Templari’ di Genti è un’opera dal taglio decisamente moderno perfettamente in linea con la ormai pluridecennale ricerca formale dell’autore, scultore e pittore ormai ben inserito nel tessuto e nel dibattito artistico della nostra provincia, sempre un poco appartata, ma nel suo caso con validi collegamenti a livello nazionale e anche internazionale. Infatti numerose sono le partecipazioni di Genti a simposi di scultura all’estero, oltre che nella sua Albania.

‘La Fontana dei Templari’ non sarà soltanto un semplice elemento decorativo – spiega il sindaco –  ma un’opera d’arte che intende raccontare le gesta eroiche dei cavalieri templari in chiave moderna. Sarà un simbolo tangibile della storia locale, un invito a rivivere e apprezzare le tradizioni e gli eventi che caratterizzano le notti della rievocazione storica di Castignano.

Con questa nuova aggiunta al panorama urbano, la città si arricchisce di un altro punto di riferimento culturale e artistico, che contribuirà a consolidare il suo status di destinazione turistica e ad arricchire l’esperienza dei visitatori durante le manifestazioni e gli eventi che animano le vie del centro storico”.

Conclude il sindaco Fabio Polini: “ ‘La Fontana dei Templari’ rappresenta dunque un investimento non solo estetico ma anche culturale e identitario per la comunità di Castignano, confermando l’impegno dell’amministrazione nel preservare e promuovere le ricchezze storiche e culturali del territorio”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *