SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da mercoledì 17 a venerdì 19 aprile due troupe dell’associazione “Gli Alcuni” di Treviso saranno a San Benedetto del Tronto per realizzare “Post-it”, cortometraggio tratto da un soggetto scritto dai ragazzi della 2^B, coordinati dal prof. Riccardo Massacci della Scuola secondaria “M. Curzi”, nell’ambito del progetto “Ciak Junior, il cinema fatto dai ragazzi”. L’associazione “Gli Alcuni”, nelle tre giornate di aprile, guiderà la classe nell’attività di realizzazione del corto, del backstage, dei contenuti dedicati alla presentazione del territorio. L’obiettivo di questa fase è quello di far conoscere agli studenti tutti gli step che portano alla produzione di un cortometraggio. L’azione qui descritta, finalizzata a sensibilizzare i giovani nel processo produttivo di un’opera audiovisiva, sarà curata da Sergio Manfio, direttore scientifico del progetto, e dal suo team.

Successivamente, l’associazione “Gli Alcuni” organizzerà il Festival Internazionale Ciak Junior, che si terrà a Jesolo (Venezia) il 24 e 25 maggio 2024, in presenza di tutti i giovani cineasti che hanno preso parte alle diverse sezioni del progetto. Questa fase finale offrirà alla classe, oltre che l’opportunità di presentare pubblicamente il proprio lavoro, anche di rappresentare l’Italia al Festival, insieme ad un’altra scuola di Brescia.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita, ha espresso piena soddisfazione per la bella notizia che, naturalmente, ha creato grande entusiasmo tra i ragazzi della 2^B della scuola “Curzi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *