CASTIGNANO – Lupi a passeggio per il centro storico di Castignano. In merito abbiamo intervista il Sindaco Fabio Polini.

Sindaco Polini, sempre più residenti e passanti segnalano la presenza di questi animali che in alcuni casi, oltre a creare qualche timore per la propria incolumità, rappresentano un pericolo per la sicurezza stradale; quali sono i provvedimenti che intende adottare per gestire questa situazione?
Certamente è importante affrontare questa situazione con cautela e responsabilità. I lupi sono animali che meritano protezione, in quanto parte integrante del nostro ecosistema. Tuttavia, comprendiamo le preoccupazioni dei residenti riguardo alla sicurezza stradale e alla propria incolumità. Pertanto mi è capitato di vedere un branco di lupi composto da almeno 10, 12 unità. Quindi se è pure vero che il lupo non attacca l’uomo, comprendiamo l’apprensione degli abitanti relativamente alla presenza di questo animale che desta preoccupazione e sgomento. Non è sufficiente dire alla gente “Devi vincere il tuo timore, la tua paura ” perché è impossibile. Mi rivolgo alle autorità competenti affinché possano trovare una soluzione per riportare questi animali nel loro habitat naturale in modo sicuro ed efficace. È necessario un intervento mirato e coordinato per affrontare questa problematica, che potrebbe essere correlata all’introduzione non controllata di cinghiali nel territorio. Sono nato in questo territorio e fino ad oggi non mi era mai capitato di vedere lupi a passeggio per il centro cittadino.

Ci può parlare del progetto di sostegno al bilinguismo nella scuola d’infanzia di Castignano?
Il progetto di sostegno al bilinguismo è parte di una serie di iniziative messe in atto dall’amministrazione per sensibilizzare i nostri ragazzi su diverse tematiche. Riteniamo che l’apprendimento di più lingue fin dalla tenera età possa favorire lo sviluppo cognitivo e preparare i giovani a un mondo sempre più globalizzato. Inoltre, stiamo lavorando su progetti che promuovono la consapevolezza ambientale e la legalità. Infatti abbiamo sviluppato con loro tematiche ambientaliste e illustrato cosa può rappresentare lo sviluppo di un progetto Cer.  Stanno per partire anche dei progetti sulla legalità nelle scuole. Dunque c’è un grande lavoro che viene fatto con tutte le classi castignanesi affinché i ragazzi di domani siano pronti per affrontare le sfide che il futuro gli presenterà davanti. 

Il teatro comunale è oggetto di un’opera di restauro, qual è lo stato attuale dei lavori e quali sono le prospettive future?
Attualmente il teatro comunale è in fase di ristrutturazione, con l’obiettivo di renderlo un centro culturale di eccellenza per la nostra comunità. Purtroppo abbiamo incontrato alcuni ostacoli con l’impresa incaricata dei lavori, ma stiamo lavorando per risolvere la situazione e riprendere i lavori al più presto. Confidiamo di poter restituire il teatro alla comunità in tempi rapidi e ospitare nuovamente una varietà di eventi culturali.

Quali sono i prossimi eventi e le iniziative in programma per Castignano?
Abbiamo diversi eventi in programma per i prossimi mesi. Il 4 maggio ospiteremo la Banda dei bersaglieri di Padova insieme alla Banda città di Castignano. Inoltre, verso la fine di giugno avremo il festival dell’Appennino, con un concerto Jazz organizzato in collaborazione con il BIM Tronto. E, naturalmente, non vediamo l’ora di accogliere tutti alla nostra amata Templaria.

Evento di punta della stagione estiva a Castignano che ogni anno richiama migliaia di turisti ed appassionati di storie e tradizioni medievali. Ci può anticipare qualcosa su Templaria?
Templaria al momento è ancora top secret. A breve avremo il tema di Templaria che svilupperemo quest’anno. Quello che posso dire altro è che vi aspetto questa estate alle notti di Templaria festival. E per gli amanti dei temi templari invito a seguire i vari convegni che faremo su questa tematica. Vi aspettiamo per vivere insieme la nostra estate templare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *