Foto di Michela Marchegiani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Le famiglie vivono con profondità il periodo natalizio, ma con più fatica riescono a far vivere, con la stessa intensità,  la Pasqua ai propri figli. Durante un incontro avvenuto a Gennaio, noi catechisti abbiamo allora ragionato su come potessimo avvicinare i più piccoli e i giovani al mistero della Pasqua, che per noi cristiani resta il momento più alto e più bello della storia della nostra salvezza e quindi della nostra fede“. – È con queste parole che Roberta Clementi, catechista della Parrocchia San Pio X in San Benedetto del Tronto, spiega le ragioni che hanno spinto i catechisti a promuovere, ciascuno nel proprio gruppo di catechismo, l’iniziativa di creare una diorama pasquale con le scene più significative degli ultimi giorni della vita di Gesù e in particolare delle sue ultime ventiquattro ore. L’opera, che ha ricevuto il sostegno del parroco don Ulderico Ceroni, è stata realizzata dai bambini e dai ragazzi di tutti i gruppi del catechismo.

“L’idea di realizzare quest’opera nella nostra parrocchia – prosegue Roberta Clementi – ci è venuta in mente, ripensando ad un presepe natalizio realizzato alcuni fa, utilizzando gli stessi materiali di allora, ovvero polistirolo per la base, sagome di carta lavorate e rivestite per i personaggi, elementi naturali come rami di ulivo, sassi e terra per gli ambienti esterni. Ogni gruppo ha scelto una scena da rappresentare e ha dato libero sfogo alla propria creatività. Noi catechisti siamo rimasti veramente stupiti dalla fantasia e dall’inventiva che hanno messo in campo e abbiamo gioito nel vederli lavorare tutti insieme e, allo stesso tempo, divertirsi, crescendo anche nella conoscenza della Parola di Dio, in quanto per realizzare ogni scena hanno dovuto leggere con attenzione le pagine del Vangelo riguardante quell’episodio della vita di Gesù. Devo dire che onestamente anche il risultato ci ha piacevolmente sorpreso. Invitiamo quindi tutti i lettori a visitarlo in questa Settimana Santa e anche nella successiva, fino al 6 Aprile, per poter riflettere davanti a questo presepe pasquale originale e soprattutto significativo sia per le scene rappresentate sia per il lavoro di chi lo ha realizzato”.

La rappresentazione, realizzata all’interno dell’edificio sacro, è visitabile negli orari di apertura della chiesa: al mattino, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, e nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

“Ringrazio – conclude Roberta Clementi –, a nome di tutti i ragazzi e i catechisti, il nostro parroco don Ulderico Ceroni, che, superando le iniziali perplessità legate alla novità dell’iniziativa, ci ha incoraggiato nell’andare avanti e ci ha sostenuto promuovendo anche durante le celebrazioni il nostro progetto, permettendo così ai nostri bambini e ai ragazzi di vivere un momento di condivisione e di approfondimento della Parola molto diverso dal solito e quindi più piacevole e probabilmente – come ci è parso di capire – anche più fecondo rispetto al solito“.

Il diorama realizzato presenta sei scene: l’ingresso a Gerusalemme; Gesù in preghiera nell’Orto degli Ulivi; le varie fasi del doppio processo, religioso e civile, subito da Gesù; la salita al Calvario e la crocifissione di Gesù; la Resurrezione. Tutti i lettori del giornale diocesano sono invitati a visitarlo ed ammirare la creatività con cui i piccoli della Parrocchia San Pio X hanno rappresentato il mistero pasquale.

 

Foto di Michela Marchegiani

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *