SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta Venerdì 22 Marzo, dalle ore 19:00 in poi, presso i locali dell’Istituto di Istruzione Superiore Buscemi di San Benedetto del Tronto, l’evento dal titolo “Le stagioni del cuore: la Primavera – Mare, amore e fantasia”. L’appuntamento, che rientra nell’ambito della rassegna “I venerdì all’Alberghiero”, è stato un seminario del gusto alla scoperta dei sapori della stagione appena entrata, con un focus speciale su legumi e frutti di mare.
La serata ha registrato la presenza del dirigente scolastico dell’Istituto, prof. Vincenzo Moretti, della referente del progetto, prof.ssa Cinzia Quagliarini e del delegato dell’Accademia Italiana della Cucina per Ascoli Piceno, dott. Vittorio Ricci. Presenti anche alcuni produttori: cinque armatori e pescatori della neonata Organizzazione Produttori Marineria San Benedetto del Tronto, una dei soci dell’azienda grottammarese Ittica 153, un rappresentante della Cantina dei Colli Ripani e uno dei proprietari del Panificio Ciarrocchi, che hanno contribuito alla realizzazione della cena, fornendo le materie prime per il convivio, ovvero pesce e vino di alta qualità, vere eccellenze del territorio piceno.

La cena, preparata dagli studenti del Buscemi e consumata nella splendida cornice della Sala Galiè con vista sul mare, è stata un viaggio attraverso i sensi che, grazie anche agli interventi sapienti ed arricchenti di docenti ed esperti, ha permesso di valorizzare i prodotti della filiera alimentare e della nutrizione. La serata è stata inoltre allietata dalla musica italiana d’autore e dalle belle voci della prof.ssa Silvia Ulpiani, docente di Inglese al Buscemi e di Mattia Cipriani, già studente dell’Istituto.

Molto soddisfatto il dirigente scolastico Vincenzo Moretti, il quale ai nostri microfoni ha detto: “Il progetto, aperto a tutti, prevede percorsi sensoriali guidati da esperti e produttori che consentono di approfondire nuove prospettive e prodotti. Quello di Venerdì è stato il terzo appuntamento della nostra rassegna. I primi due si sono svolti a Gennaio e a Febbraio: uno dedicato ai sapori dell’inverno, in particolare a mele, funghi e tartufi, mentre l’altro è stato un viaggio alla scoperta del cioccolato in tutte le sue espressioni. In questa bellissima serata di Marzo, invece, abbiamo voluto rivolgere la nostra attenzione ai sapori della primavera, facendo preparare ai nostri giovani e talentuosi studenti un menù variegato, costituito da piatti classici alternati ad altri più innovativi, mantenendo comunque il rispetto per gli ingredienti di alta qualità“.

Ecco dunque nel dettaglio il menù della serata. Oltre all’aperitivo di benvenuto accompagnato da fritti di mare e verdure, gli ospiti hanno dato inizio alle danze con un assaggio di merluzzo nostrano gratinato con flan di bietola, patate e lenticchie. Come primo piatto, realizzato con ingredienti semplici ma di alta qualità, è stata servita una minestra di pasta e cicerchia con frutti di mare. Due i secondi che i commensali hanno potuto gustare: trancio di palombo alla pizzaiola leggera e frittura di paranza con verdure croccanti. La cena si è chiusa con una “sinfonia del gusto”, una selezione di squisiti dessert che ha deliziato i palati degli ospiti intervenuti.
Ogni piatto è stato accompagnato da un vino pregiato della Cantina dei Colli Ripani, un’azienda vitivinicola che si fonda sulla forza di oltre 330 produttori autoctoni e sulla voglia di valorizzare la produzione vinicola attraverso il rispetto per le terre ripane e per i vini nativi: i Soci, la Cantina, i Colli, infatti, sono uniti da un legame molto stretto che rinnova la sua forza a ogni attività e trova la risposta a una chiara esigenza, quella di versare in un calice non un vino, ma una storia.

Evidente la soddisfazione anche della Marineria Sambenedettese, rappresentata in primis da Pietro Ricci, armatore della riviera che proviene da una famiglia che vanta quattro generazioni di pescatori: “Ringraziamo l’Istituto Alberghiero Buscemi che ci ha proposto una serata a cui non avevamo mai aderito in passato. Ci hanno chiesto di promuovere prodotti più popolari e noi abbiamo scelto il palombo e il merluzzo che hanno prezzi accessibili e sono quindi considerati poveri, ma in realtà possiedono un alto valore nutrizionale e possono essere utilizzati per piatti pregiati e gustosi. Ottimi anche gli impiattamenti che gli studenti hanno realizzato. Una buona cucina si vede anche da questo: quando si mangia, tutti i sensi devono essere coinvolti e i ragazzi sono riusciti riusciti a farlo sapientemente. Ci auguriamo che la nostra Associazione venga resa partecipe anche in altri eventi di questo genere, perché celebrano la freschezza e la semplicità dei nostri prodotti e rappresentano un’importante occasione per valorizzare le eccellenze alimentari del nostro territorio”.

Dello stesso avviso anche Carlo Di Domenico, anch’egli armatore e figlio di pescatori, il quale ha affermato: “I prodotti che abbiamo promosso stasera richiedono lunghi tempi di lavorazione che mal si adattano alle esigenze delle famiglie moderne, in cui entrambi i coniugi lavorano e non si riesce a dedicare molto tempo alla cucina: per questa ragione pesci come il merluzzo e il palombo vengono poco apprezzati e magari surclassati a favore di altri pesci che hanno caratteristiche organolettiche più scadenti, ma sono più rapidi e semplici da cucinare. Questo è un vero peccato! Ci auguriamo quindi che in futuro questi ottimi prodotti del nostro mare vengano apprezzati maggiormente dalle persone e proposti anche nei menù dei ristoranti, così da promuoverli sempre più“.

Commoventi le parole di Luciano Paolini, armatore e pescatore storico della marineria Sambenedettese, il quale ha dichiarato: “È stato un piacere tornare all’Alberghiero. La serata mi ha riportato con la memoria al lontano 2008, anno in cui noi pescatori ci lanciammo in una sfida di cucina con gli studenti dell’Istituto. Stasera, come allora, ho apprezzato il grande lavoro di squadra dei ragazzi. Come avviene su ogni imbarcazione, in cui ci sono il comandante, il motorista, il mozzo, anche in eventi del genere c’è bisogno di grande collaborazione e raccordo tra le varie figure che operano. E devo riconoscere che tutti gli studenti si sono comportati in maniera eccellente: a partire dall’Accoglienza, passando per Sala, fino ad arrivare alla Cucina, ciascuno ha fatto la sua parte egregiamente. Questo Istituto è il fiore all’occhiello della nostra città”.

Parole di approvazione sono giunte anche da Nicola Bergamaschi, armatore appartenente ad una delle famiglie storiche della Marineria Sambenedettese, il quale ha sottolineato quanto siano stati “bravi e ben organizzati gli studenti dell’Istituto Alberghiero, ragazzi che si fanno molto valere molto, una volta terminati gli studi, sia in Italia sia all’estero“.

Pietro Merlini, anch’egli armatore e pescatore storico della Riviera, ha infine concluso: “Una città come San Benedetto del Tronto, che ha una particolare vocazione turistica, è fortunata ad avere sul proprio territorio un Istituto come quello del Buscemi, che rappresenta una vera e propria fucina di professionisti preparati ed esperti nel mondo dell’accoglienza e della ristorazione“.

Queste le parole del dirigente Moretti, che si è unito ai ringraziamenti della Marineria. “Ringrazio le aziende intervenute e tutti gli ospiti. Ringrazio inoltre gli studenti e i docenti dell’Istituto per l’impegno e la passione che li contraddistinguono e che mettono in campo in ogni laboratorio che organizziamo. In questo evento, in particolare, voglio menzionare, per la Cucina, le classi 5°A di Pasticceria, 5°A e 3°B di Enogastronomia e la 1°F, coordinate dal prof. Giovanni De Mola; per la Sala, le classi 1°B, 1°C, 1°D, 1°E, 2°D e 4° di Sala e Vendita, coordinate dal prof. Simone Luciani; per l’Accoglienza infine le classi 1°D, 1°E, 1°F, 2°A e 2°D, coordinate dalla prof.ssa Sara Pucci. Vorrei infine ringraziare la nostra prof.ssa Cinzia Quagliarini, che, oltre a farci conoscere le caratteristiche nutrizionali del buon cibo, ogni volta fa anche da ottima padrona di casa, facendo sentire gli ospiti accolti e coccolati”.

Moretti ha infine invitato tutti al prossimo appuntamento, che sarà il quarto ed anche l’ultimo della Rassegna “I Venerdì all’Alberghiero”: “Si terrà il 10 Maggio e avrà come protagonista un prodotto molto apprezzato da adulti e bambini: daremo infatti, a tutti i nostri ospiti, la possibilità di gustare un buonissimo e dolcissimo viaggio alla scoperta gelato“.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *