X

Acquaviva Picena, riaperta la biblioteca comunale

ACQUAVIVA PICENA – Lunedì 11 marzo, ad Acquaviva Picena, è stata riaperta la biblioteca comunale.

Alla conferenza stampa, tenutasi per l’occasione, il sindaco Sante Infriccioli, ha detto: “Il lavoro che ha preceduto la riapertura della biblioteca è stato molto lungo, all’inizio eravamo un pochino scoraggiati, perché oltre alla risistemazione e catalogazione di ogni singolo volume, ci siamo dovuti occupare del luogo dove sarebbe stata collocata la biblioteca. La biblioteca è collocata nei locali situati sotto il Belevedere Piattelli, sono ampi spazi luminosi, forniti di sedie, tavoli e rete wi-fi. La ricollocazione dei seimila volumi è stata eseguita secondo il metodo Dewey, così da rendere la consultazione diretta a scaffalatura. Molte famiglie ci hanno sollecitato per avere in Acquaviva Picena un locale come questo, dove i ragazzi e non solo loro, possano avere uno spazio confortevole per poter studiare, leggere e fare ricerche. Saranno organizzate attività educative e sociali collaterali, molte delle quali insieme all’Associazione “I girasoli odv”, un’Associazione che devo ringraziare in modo speciale perché saranno propri i volontari di essa, a gestire l’apertura della biblioteca. Ringrazio tutti gli acquavivani che ci hanno aiutato e in modo particolare devo ricordare, soprattutto: Goffredo Cafaro consigliere delegato alla biblioteca e archivio storico, Letizia Neroni, Margherita Verdecchia, Alvaro Gasparrini e Renata Napoletani”.

Micaela Gasparrini vice presidente dell’Associazione “I girasoli odv” è intervenuta dicendo: “Porto i saluti del presidente dell’Associazione Catrin Gasparrini, che oggi non è potuta essere presente. Io ringrazio l’Amministrazione Comunale con la quale da anni collaboriamo in maniera proficua. La nostra Associazione è ideatrice del progetto “Non siamo un’isola”, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vedrà la luce questa estate e che riguarderà laboratori di tipo scientifico e musicale, prevederà inoltre momenti di lettura che privilegeranno autori locali. Sempre d’estate, “I girasoli odv stanno organizzato insieme alla Koreutica scuola di danza di Acquaviva Picena, un grande evento: concerto alle quali parteciperanno due orchestre, sulle cui note balleranno le danzatrici de La Koreutica”.

La biblioteca sarà aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Si ringraziano le famiglie Bono di Ascoli Piceno e Danieli di San Benedetto del Tronto.

Patrizia Neroni: