ACQUAVIVA PICENA – Lunedì 11 marzo, ad Acquaviva Picena, è stata riaperta la biblioteca comunale.

Alla conferenza stampa, tenutasi per l’occasione, il sindaco Sante Infriccioli, ha detto: “Il lavoro che ha preceduto la riapertura della biblioteca è stato molto lungo, all’inizio eravamo un pochino scoraggiati, perché oltre alla risistemazione e catalogazione di ogni singolo volume, ci siamo dovuti occupare del luogo dove sarebbe stata collocata la biblioteca. La biblioteca è collocata nei locali situati sotto il Belevedere Piattelli, sono ampi spazi luminosi, forniti di sedie, tavoli e rete wi-fi. La ricollocazione dei seimila volumi è stata eseguita secondo il metodo Dewey, così da rendere la consultazione diretta a scaffalatura. Molte famiglie ci hanno sollecitato per avere in Acquaviva Picena un locale come questo, dove i ragazzi e non solo loro, possano avere uno spazio confortevole per poter studiare, leggere e fare ricerche. Saranno organizzate attività educative e sociali collaterali, molte delle quali insieme all’Associazione “I girasoli odv”, un’Associazione che devo ringraziare in modo speciale perché saranno propri i volontari di essa, a gestire l’apertura della biblioteca. Ringrazio tutti gli acquavivani che ci hanno aiutato e in modo particolare devo ricordare, soprattutto: Goffredo Cafaro consigliere delegato alla biblioteca e archivio storico, Letizia Neroni, Margherita Verdecchia, Alvaro Gasparrini e Renata Napoletani”.

Micaela Gasparrini vice presidente dell’Associazione “I girasoli odv” è intervenuta dicendo: “Porto i saluti del presidente dell’Associazione Catrin Gasparrini, che oggi non è potuta essere presente. Io ringrazio l’Amministrazione Comunale con la quale da anni collaboriamo in maniera proficua. La nostra Associazione è ideatrice del progetto “Non siamo un’isola”, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vedrà la luce questa estate e che riguarderà laboratori di tipo scientifico e musicale, prevederà inoltre momenti di lettura che privilegeranno autori locali. Sempre d’estate, “I girasoli odv stanno organizzato insieme alla Koreutica scuola di danza di Acquaviva Picena, un grande evento: concerto alle quali parteciperanno due orchestre, sulle cui note balleranno le danzatrici de La Koreutica”.

La biblioteca sarà aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Si ringraziano le famiglie Bono di Ascoli Piceno e Danieli di San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *