MONTEPRANDONE – Proseguono al Centro Pacetti i corsi gratuiti del progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE”, attuato dalla Regione in virtù di un finanziamento del PNRR di 3,2 mln di euro, per implementare le competenze digitali dei cittadini.

Nel mese di febbraio saranno due gli incontri programmati. Uno si terrà il 9 febbraio (ore 15-18) sul tema “Navigare in rete in sicurezza”. Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie alla navigazione Internet. Durante il corso saranno svolte esercitazioni pratiche finalizzate ad una navigazione sicura ed efficace e saranno trasmesse le nozioni fondamentali in materia di sicurezza informatica. Saranno mostrate le principali funzionalità dei siti internet di: Comune, INPS e Agenzia delle entrate.

Il secondo corso dal titolo “Diventare bravi con i social media” in programma il 23 febbraio (ore 15-18), è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie alla conoscenza e al corretto utilizzo delle principali piattaforme di social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, ..). Durante il corso verrà illustrato all’utente come iscriversi, come condividere contenuti e come compiere le azioni più basilari nel rispetto delle regole di comportamento necessarie a favorire il rispetto reciproco tra gli utenti.

I successivi appuntamenti approfondiranno le seguenti tematiche “Sicurezza informatica. Conoscerla per proteggere i bambini” (8 marzo); “Trovare nuove opportunità di lavoro online” (22 marzo). Da aprile poi prenderanno il via i corsi avanzati sui seguenti temi: “C’è posta per te versione pro: PEC, SEND e nuovi domicili digitali” (5 aprile); “SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitale” (19 aprile); “Rinnovo Patenti da casa: il portale dell’automobilista e pagamenti con PagoPA” (3 maggio); “Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni. Quali sono e come usarli” (17 maggio).

Il servizio riservato ai residenti nel Comune di Monteprandone, è completamente gratuito e ha quale finalità accrescere le competenze digitali dalla popolazione, riducendo il divario digitale tra generazioni.

I partecipanti dovranno portare il proprio dispositivo mobile con cui si faranno le esercitazioni. Le prenotazioni vanno effettuate tramite il nuovo sito dedicato al progetto “Bussola Digitale”              bussoladigitale.regione.marche.it, in caso di impossibilità basta recarsi presso il Centro Pacetti il giorno del corso e gli utenti verranno iscritti al momento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *