SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 28 gennaio 2024, alle ore 10:00, presso l’istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, in via Tonale n.11, si terrà il convegno  “Il servizio dell’Evangelizzazione della scuola cattolica nel contesto culturale e sinodale”.

Si tratta di un convegno che si pone come obiettivo quello di ripartire dalle radici cristiane, proiettandosi verso un servizio  sempre più qualificato, a servizio dei bambini, dei genitori, dei giovani di oggi che vivono realtà molto diverse da quelle del passato.

La motivazione del convegno – afferma Suor Maria Paola Giobbi, Superiore Generale delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione – è quella di far comprendere che oltre a una proposta educativa culturale, la scuola cattolica svolge un servizio di evangelizzazione. Questo è il motivo per cui abbiamo voluto invitare i Vescovi delle due diocesi dove lavoriamo. Il vescovo Carlo Bresciani rappresenta il territorio della diocesi di San Benedetto – Ripatransone – Montalto, dove sono presenti tre scuole, a San Benedetto del Tronto, a Sant’Egidio alla Vibrata e a Cupramarittima; la partecipazione del vescovo Giampiero Palmieri sta a rappresentare la presenza della scuola cattolica ad Ascoli Piceno. Ciò che ci ha spinto ad invitare i vescovi è anche l’evento sinodale che la Chiesa sta vivendo. Sarebbe nostra volontà  mettere insieme appunto l’autorità ecclesiastica con genitori e docenti che in un certo senso sono protagonisti e fruitori del servizio in questo clima sinodale, per metterci in ascolto e in dialogo insieme.  Riscoprire il perché della presenza del servizio della scuola cattolica e interrogarci su come questo servizio può essere svolto con maggiore competenza, restando fedeli al mandato dell’evangelizzazione che in fondo caratterizza la scuola cattolica.

Presenti all’evento anche esperti, quali il professor Maurizio Pincherle e la dott.ssa Maria Chiara Verdecchia che lavorano nel campo educativo.  Si tratta di specialisti che oltre a svolgere la loro professionalità, stanno studiando le nuove sollecitazioni dettate dagli ultimi studi nel campo dell’evoluzione delle scienze neurobiologiche che intervengono anche nei processi di apprendimento della vita dei destinatari della nostra opera educativa.

Ai fini organizzativi, si raccomanda di prender parte al convegno già dalle 9:45.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *