Foto del 2014, Sindaci e amministratori della diocesi

DIOCESIEra l’11 gennaio del 2014 quando sua eccellenza monsignor Carlo Bresciani fu ordinato Vescovo a Brescia, divenendo il terzo Vescovo, dopo Mons. Giuseppe Chiaretti e Mons. Gervasio Gestori, della nuova Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Dieci anni sono trascorsi dalla sua ordinazione episcopale. Anni in cui il Vescovo Bresciani è sempre stato vicino, e continua ad esserlo, alle comunità presenti nelle città della sua Diocesi, dando ascolto, supporto e vicinanza.

E proprio in occasione del suo decimo anniversario abbiamo sentito i Sindaci di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto delle Marche.

Antonio Spazzafumo, Sindaco di San Benedetto del Tronto, afferma: “Da 10 anni mons. Carlo Bresciani è alla guida della Diocesi, anni in cui la comunità sambenedettese ha avuto modo di apprezzarne l’umanità, la presenza discreta ma rassicurante, l’attenzione ai più deboli in un periodo in cui le difficoltà sociali non sono certo diminuite anche nel nostro territorio. Voglio ringraziare il nostro Vescovo per esserci stato sempre vicino, abbiamo sempre apprezzato la sua capacità di ascolto. Per noi amministratori pubblici è sempre stato un punto di riferimento e sono sicuro che continuerà ad esserlo anche in futuro”.

Alessandro Lucciarini De Vincenzi, Sindaco di Ripatransone, dichiara: “In questi dieci anni di cura pastorale del Vescovo Carlo Bresciani abbiamo potuto sperimentare in più occasioni la sua vicinanza e il suo paterno affetto. La comunità ripana ha vissuto momenti di grande gioia, ma anche gravi difficoltà. Basti pensare alla pandemia da Covid – 19 e prima ancora al terremoto devastante del 2016. Soprattutto in questi frangenti abbiamo sperimentato l’attenzione del Vescovo Carlo come pastore premuroso e vicino alle nostre necessità. Siamo pertanto a lui grati per la sollecitudine con la quale abbiamo visto restituite al culto alcune chiese che non sono solo simbolo della nostra città, ma anche luogo di aggregazione e devozione. La collaborazione tra il Comune di Ripatransone come istituzione e la Curia Diocesana, da lui guidata, sono stati sempre proficui. Possiamo quindi con gratitudine affermare di non esserci sentiti mai abbandonati né considerati come mera periferia”.

Daniel Matricardi, Sindaco di Montalto delle Marche, conclude: “Ricordo bene l’arrivo del Vescovo Bresciani nella nostra Diocesi 10 anni fa. Oltre alle numerose attività nell’ambito dei festeggiamenti per il V Centenario della nascita di Sisto V, che il Vescovo Bresciani ha guidato con dedizione e attenzione, abbiamo condiviso anche molte altre occasioni di incontro e collaborazione per l’intero ambito diocesano. Sono convinto che sia proprio sulla collaborazione attiva e incondizionata a favore del territorio di pertinenza che si debba basare qualsiasi azione presente e futura per il bene della nostra comunità“.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *