Paolo Ondarza – Vatican News

Il mondo di oggi segnato da violenze e conflitti ha bisogno di fraternità, pace e amicizia sociale. Francesco lo ricorda nell’udienza in Aula Paolo VI a circa 500 membri della Fraternità di Romena, in provincia di Arezzo, e del Gruppo Nain. Accoglienza, cura e fraternità, dice loro il Pontefice, sono tre esperienze che permettono alla luce del Vangelo di filtrare e rischiare le oscurità della vita. È l’esperienza vissuta da quanti arrivano affaticati e oppressi, tra la bellezza della natura e il fascino del silenzio, per trascorrere qualche giorno presso l’antica pieve romanica in cui ha sede la Fraternità di Romena, “spazio di bellezza, semplicità e ascolto”.

Amore gratuito

Nello spirito del Vangelo a Romena “chiunque può sentirsi a casa”: “l’amore gratuito di Dio”, osserva il Vescovo di Roma, “non pone condizioni e non impone pesi sulle nostre spalle, ma semplicemente ci accoglie e ci ama gratuitamente”.

Non perdete mai questo spirito, anzi, lavorate sempre per coltivare questo stile di apertura e di accoglienza, per continuare ad essere un’oasi di libertà, che esprime l’amore infinito e gratuito di Dio per ogni creatura.

Saper piangere insieme

La compassione di Gesù, la partecipazione interiore che lo porta a piangere con chi è nel pianto e a curare le ferite ispira il servizio offerto dal Gruppo Nain che accoglie e segue nel cammino i genitori che hanno vissuto il dramma della perdita di un figlio: “dolore immenso, inconsolabile, che mai dev’essere banalizzato da parole vuote e risposte superficiali”. Il “saper piangere insieme”, rileva il Papa, è una vocazione propria di Romena: “La pieve infatti fu costruita in un tempo di carestia e di crisi, per essere una piccola luce nell’oscurità di quel momento storico”.

Romena ci ricorda questo: essere cristiani significa prendersi cura di chi è ferito e di chi è nel dolore, per accendere piccole luci laddove sembra essere tutto perduto.

Il sogno di un mondo fraterno

Cuore dello stile di vita di Romena è la fraternità, “spazio in cui coltivare la bellezza dello stare insieme e scoprire nel volto di ognuno un fratello da amare”.

E vorrei dirvi che questa è anche la profezia di Romena: portare avanti il sogno di un mondo fraterno e solidale; essere seminatori di pace e di amicizia sociale. Il mondo di oggi, ancora segnato da violenze e conflitti, ne ha tanto bisogno.

Chiacchiericcio, malattia infettiva

Ma l’amicizia sociale è minacciata da una malattia infettiva, avverte Papa Francesco: il chiacchiericcio.

Io so, conosco una medicina molto buona per il chiacchiericcio, che dà dei buoni risultati, se voi volete io la dico: mordersi la lingua. Perché quando uno sente voglia di chiacchierare si morde la lingua, la lingua si gonfia e poi non può…

Praticare l’ospitalità

Francesco chiede alla Fraternità di “continuare a praticare l’ospitalità fraterna, a offrire un posto dove le persone possano poggiare il capo e dove ciascuno possa sentirsi amato da Dio e parte di una fraternità universale, quella che il Padre ha voluto inaugurare in Gesù e che Gesù ci chiede di costruire insieme a Lui e con lo Spirito Santo”.

La Fraternità di Romena, si legge nel sito web, “accoglie singoli o coppie che chiedono di vivere qualche giorno in condivisione offrendo lavoro, preghiera, momenti di silenzio in semplicità e creatività”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *