DIOCESI – Si terrà Sabato 14 Ottobre il quarto dei cinque eventi del progetto “Lavoriamo insieme per il bene comune”, organizzati dalla Scuola di Formazione Socio-Politica delle Diocesi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
L’appuntamento, dal titolo “La conversione ecologica e l’ecologia integrale”, sarà doppio:
– nella mattinata, alle ore 11:00, il dott. Massimo Pallottino, referente dell’Area Internazionale di Caritas Italiana, incontrerà gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Capriotti”;
– nel pomeriggio, invece, dalle ore 15:30 alle 18:30, presso il teatro San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto, l’illustre relatore Pallottino e il prof. Roberto Mancini, docente di Filosofia presso l’Università di Macerata, incontreranno tutti i cittadini interessati, che hanno a cuore il bene comune e sono impegnati nel favorirlo in tutti i settori della vita civile e politica.

Gli incontri registreranno la partecipazione anche di Fernando Palestini e Franco Veccia, direttori rispettivamente dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali e dell’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

La tematica affrontata – spiega il prof. Fernando Palestini – è sempre più attuale e vuole essere anche un’occasione di riflessione sull’Enciclica Laudato si’, aggiornata qualche giorno fa da Papa Francesco con la pubblicazione dell’esortazione apostolica ‘Laudate Deum’. Il Papa ci chiama ad un esame di coscienza personale. Abbiamo preso sul serio la Laudato si’? Abbiamo preso sul serio la sua proposta di ecologia integrale? Abbiamo preso sul serio l’aggravarsi dell’impatto e la sfida del cambiamento climatico? Il degrado ambientale, ci ricorda il Pontefice, porta anche al degrado delle persone, soprattutto di chi vive già ai margini, e al degrado della convivenza umana”.

“Abbiamo fortemente voluto che questi incontri si facessero anche nelle Scuole del territorio – prosegue il prof. Palestini –: uno dei relatori cercherà di sollecitare stimoli e proposte da parte dei nostri giovani studenti, spesso molto più attenti di noi adulti, ai segni del cambiamento climatico, che, come ci ricorda Papa Francesco, sono sempre più evidenti, anzi «forse ci stiamo avvicinando a un punto di rottura»“.

L’ultimo appuntamento, dal titolo “Economia e politica come servizio all’uomo” è previsto per Sabato 27 Ottobre presso il Centro Giovanile “L’impronta” di Ascoli Piceno.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *