Azienda – Carminucci    Vinicola Carminucci 1928 - ilmangiaweb

Avvinamenti Gastronomici

GROTTAMMARE – L’azienda, fondata da Giovanni Carminucci nel 1928 ed attiva con continuità per tutto il secolo scorso, è oggi guidata dal figlio del fondatore, Piero, che ha orientato la produzione a scelte di alta qualità. L’azienda, commercializzando il prodotto all’ingrosso, dal 1999 ha iniziato ad imbottigliare i vini prodotti dalle uve dei propri vigneti specializzati, ottenendo molti premi e recensioni. I riconoscimenti che stiamo ricevendo dalle principali guide del settore e nei concorsi territoriali e internazionali ci confortano nelle nostre scelte e ci trasmettono nuovi stimoli per il futuro. I vigneti aziendali hanno un’estensione di 45 ettari, compresi tra i comuni di Offida e Grottammare (dove è ubicata la cantina), vale a dire nella zona più famosa per le Denominazioni di Origine Controllata storiche per il territorio: Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Falerio, Pecorino, Passerina.
L’alta densità dei ceppi per ettaro ed il diradamento dei grappoli nei vigneti testimoniano la volontà di realizzare produzioni qualitative accompagnata dalla scelta di ottenere rese basse e selettive. La produzione dei vini, negli anni hanno segnato la crescita aziendale ed il rafforzamento del brand, il tutto con la creazione di alcune linee di vino. La prima linea che ha incuriosito e fatto apprezzare dai clienti è “Naumachos” con due vini bianchi, Falerio DOC ed il Marche Chardonnay IGP ed il Rosso Piceno Superiore DOC. La natura del suolo e la felice esposizione dei vigneti hanno dato vita ad altre linee legate al territorio come “Grotte Sul Mare” con il Falerio DOC, il Marche Rosato IGP ed il rosso Piceno DOC. Non per ultime la linea “Casta” con il Marche Passerina IGP e lo spumante Brut di Passerina. Due punte di diamante che oggi risultano presenti nella ristorazione marchigiana sono il Belato Offida Pecorino DOCG, prodotto con le migliori uve di pecorino dai profumi eleganti e fruttati ed il Paccaosso Marche Rosso IGP, simbolo dell’impegno vitivinicolo dell’azienda Carminucci. Dopo 20 giorni di macerazione si affina per 18 mesi in barriques di legno, per poi finire per ulteriori 6 mesi in bottiglia. I vini Carminucci hanno il pregio di essere eleganti e raffinati, avvolgenti e coinvolgenti e rappresentano una delle massime espressioni dei vini locali. Alla Salute!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *