Fortezza Medievale di Acquaviva Picena, Acquaviva Picena - Italia.it

 Lu Frecandò | Ricetta vegan | Veganly.it      Ricetta Olive ascolane: ecco come si fanno le vere olive fritte all'ascolana | La Cucina Italiana

Enogastronomia di Paese

Acquaviva Picena, un affascinante borgo medievale situato nelle colline delle Marche, è una gemma nascosta per gli amanti dell’enogastronomia. Con la sua posizione panoramica e i paesaggi mozzafiato, Acquaviva Picena offre una ricca tradizione culinaria che combina prodotti locali, specialità regionali e un tocco di creatività. Esplorare la sua enogastronomia è un modo eccellente per scoprire i sapori autentici delle Marche.
Prodotti locali e tradizione agricola: Acquaviva Picena è immersa in una regione ricca di prodotti agricoli di alta qualità. Le colline circostanti sono famose per la loro produzione di olio d’oliva extravergine di pregiata qualità, conosciuto per il suo sapore fruttato e aromatico. Inoltre, la zona è rinomata per la coltivazione delle viti e la produzione di vini pregiati. Il vino Rosso Piceno e il Passerina sono solo due degli esempi di vini locali che si possono degustare e apprezzare durante una visita ad Acquaviva Picena.
Specialità gastronomiche: La cucina di Acquaviva Picena si basa sulla tradizione culinaria delle Marche, con una varietà di piatti che valorizzano i prodotti locali e stagionali. Una delle specialità più conosciute è “Lu Frecandò””, un piatto della tradizione contadina locale dove si uniscono in padella tutte le verdure dell’orto, in un festival di colori e di sapori. Un’altra prelibatezza da non perdere è la “Olive all’Ascolana”, un piatto tradizionale marchigiano composto da olive verdi ripiene di una miscela di carne, formaggio e aromi, poi impanate e fritte.
Ristoranti e trattorie: Acquaviva Picena offre una selezione di ristoranti e trattorie che celebrano l’enogastronomia locale. Questi locali accoglienti e autentici offrono piatti tradizionali preparati con passione e ingredienti freschi. Potrai gustare specialità come pasta fatta in casa, carni di alta qualità e deliziosi dolci locali. Molti di questi ristoranti sono situati nel centro storico del borgo, offrendo un’atmosfera incantevole e una vista panoramica sulla campagna circostante.
Eventi enogastronomici: Acquaviva Picena è anche nota per la sua vivace scena enogastronomica, con numerosi eventi che celebrano i sapori locali e promuovono la cultura culinaria delle Marche. Durante tutto l’anno si svolgono festival dedicati al vino, all’olio d’oliva, al formaggio e ad altri prodotti tipici della regione. Questi eventi offrono un’opportunità unica di degustare e acquistare prodotti locali direttamente dai produttori e di immergersi nella cultura enogastronomica di Acquaviva Picena.
Acquaviva Picena è un tesoro culinario delle Marche, offrendo un’esperienza enogastronomica autentica e ricca di sapori tradizionali. Dalla degustazione di olio d’oliva extravergine locale alla scoperta dei vini pregiati della regione, dai piatti tradizionali come il Vincisgrassi alle Olive all’Ascolana, questa incantevole località medievale offre una varietà di delizie culinarie. Esplorare i ristoranti, partecipare agli eventi enogastronomici e godersi i sapori autentici di Acquaviva Picena è un’esperienza imperdibile per gli amanti della buona cucina e della cultura culinaria delle Marche.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *