ACQUAVIVA PICENA – Il prossimo martedì 8 agosto, alle ore 21:15, presso la suggestiva e maestosa Fortezza medievale di Acquaviva Picena, si terrà la Serata Evento per la consegna della “Crolla d’oro 2023” a personalità e realtà delle Marche che si sono particolarmente distinte nel rispettivo campo di appartenenza. L’evento, giunto ormai alla VI edizione, appuntamento fisso e prestigioso nel calendario dell’estate acquavivana, è organizzato dall’Associazione culturale “Laboratorio terraviva” ed è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di Acquaviva Picena. Quest’anno è stato insignito del prestigioso riconoscimento della “Crolla d’oro” il grandissimo attore, imitatore, cabarettista, musicista e marchigiano doc, Neri Marcorè che sarà personalmente ad Acquaviva Picena per ritirare il premio e per un momento d’incontro e amicizia con tutto il pubblico.

Insieme a Marcorè ci saranno il cabarettista marchigiano Piero Massimo Macchini e il presentatore Sandro Avigliano. La “Crolla d’oro” è un prezioso oggetto d’arte che nasce dall’antica arte di lavorare la paglia da parte delle mani sapienti delle donne pajarolare acquavivane che producevano, e ancora producono, manufatti straordinari, le pajarole; intrecciando fili di paglia tenuti insieme da un nodo particolare che permette a tutto il manufatto di esistere e di sviluppare le sue caratteristiche e la sua originalità: questo nodo è la “Crolla” e da questa simbologia è nata l’idea di premiare, ogni anno, figure della Regione e del territorio che in un certo senso “tengono insieme”, che “annodano” fatti e persone nelle diverse realtà che li vedono protagonisti, siano esse culturali, sociali, sportive, imprenditoriali, istituzionali. Si prospetta una serata all’insegna del buon umore, della riflessione, della “marchigianità” e soprattutto della solidarietà in quanto l’incasso della serata (costo biglietto dieci euro cadauno) sarà devoluto alla “Lega del filo d’oro”, già insignita della “Crolla d’oro” due anni fa.

Per info e prenotazioni (fino ad esaurimento posti) si prega di contattare i numeri: 3490574819, 3470461759, 3492162310.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *