MARTINSICURO – Sta per partire la seconda edizione di Martin Fest, sagra delle mezze maniche al battuto di alici organizzata dalle Parrocchie Sacro Cuore e Madre Teresa di Martinsicuro. L’evento, che si terrà nei giorni venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio, presso l’anfiteatro di via Napoli – angolo via Firenze, avrà una finalità benefica: il ricavato, infatti, sarà devoluto alle Parrocchie per la copertura del nuovo impianto elettromeccanico delle campane e della nuova vetrata della chiesa.

Queste le parole di Concetto Di Francesco, membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale e  del Comitato Feste Parrocchiali: “Questa è la seconda edizione di una sagra pensata e voluta dalle due Parrocchie Sacro Cuore e Madre Teresa di Calcutta, unite e coese per la riuscita di un evento che ha come finalità la cooperazione e l’unità dei fedeli delle due comunità. La grande novità di quest’anno è nel menu che, accanto ai piatti a base di pesce, affianca anche quelli della tradizione abruzzese: maccheroni con le pallottine, arrosticini e salsicce”.

Gli stand enogastronomici saranno aperti tutti i giorni dalle 19:00 in poi. Questi i piatti prelibati che potranno essere assaggiati durante la sagra: come primi si potrà scegliere tra mezze maniche al battuto di alici e maccheroncini alla teramana con le pallottine; per secondi la scelta potrà essere effettuata tra frittura di pesce con calamari ed alici, arrosticini e salsicce e con entrambi ci saranno le patatine fritte come contorno; sarà infine possibile concludere il pasto con della frutta fresca, per la precisione cocomero e melone a fette. Saranno disponibili svariate bevande tra cui birre artigianali, vino bianco, coca-cola e acqua.

Per ogni giornata sono previsti intrattenimenti ed animazione. Venerdì 21 luglio alle ore 22:00 ci sarà una chiacchierata, tutta abruzzese, con Gino Bucci, meglio conosciuto come “L’Abruzzese Fuori Sede”, autore del libro “Rime Toscibili”, e Vincenzina Cicconi, autrice del libro “Nonna, passami la ‘mmidia”. L’incontro sarà arricchito da un intermezzo musicale dei giovani talenti Manuel Mazza e Vincenzo Aleandri. Sabato 22 luglio, dalle ore 21:00 in poi, l’animazione musicale sarà affidata al Gruppo “My Way”. Domenica 23 luglio, infine, si chiuderà con due eventi. Dalle ore 16:00 in poi, si terrà il secondo appuntamento di “DipingiAmo la Città”, che per l’occasione prenderà il nome di DipiangiAmo la Sagra: piccoli e grandi artisti potranno dipingere alcuni scorci del territorio di Martinsicuro che verranno in seguito esposti in altri eventi successivi. La serata, invece, dalle ore 21:00 in poi, sarà animata con il “Folk Music Show” di Luigi Coccia.

Invito tutta la cittadinanza – conclude Concetto Di Francesco – e anche i cittadini delle località limitrofe a Martinsicuro, a partecipare a questi tre giorni del Martin Fest. Prima di tutto per godere di buon cibo e buona compagnia. Poi per vivere insieme anche momenti di festa, di musica e di cultura. In tal senso un contributo importante sarà dato dalla “chiacchierata abruzzese” tra Vincenzina Cicconi e Gino Bucci, i quali, ciascuno a suo modo, hanno celebrato il nostro territorio attraverso la rievocazione di antiche usanze, tradizioni, dialetto e storie locali. C’è poi anche una finalità benefica per la quale vale la pena partecipare alla nostra sagra e questa probabilmente è la motivazione maggiore che dovrebbe spingere tutti i fedeli a prendere parte alla nostra festa”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *