(Foto Vatican Media/SIR)

“Mi viene da pensare ai bambini soldato, ai bambini vittime di ogni tipo di conflitto che hanno bisogno della vostra amicizia: siate loro vicini, così che non si sentano respinti e stigmatizzati”.

Lo ha detto il Papa, ricevendo questa mattina in udienza un gruppo di i bambini provenienti da diverse nazioni africane in occasione della ”Giornata per l’Africa”. “La vostra cara terra africana – ha osservato Francesco – sta affrontando sfide enormi, come quelle del terrorismo, del malgoverno, della corruzione, della massiccia disoccupazione giovanile, delle migrazioni, dei conflitti intercomunitari, della crisi climatica e alimentare… In questo contesto, potreste sentirvi impotenti e scoraggiati e dire a voi stessi che il futuro è cupo e senza prospettive. Ma voi siete giovani, portate dentro di voi molti talenti, coltivate grandi ambizioni, avete grandi sogni: seguite i grandi sogni!”. Facendo poi riferimento alle parole pronunciate nel viaggio di gennaio e febbraio scorsi in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan, Papa Francesco è tornato a parlare delle “sfide enormi che attendono la cara terra africana” a partire dal “terrorismo” e poi, nominandole una ad una “dal malgoverno, dalla corruzione, dalla massiccia disoccupazione giovanile, dalle migrazioni, dai conflitti intercomunitari fino alla crisi climatica e alimentare”. Una situazione drammatica che rischia di far sentire i più giovani “impotenti, scoraggiati e senza prospettive”.  “Per questo – ha concluso il Papa – vorrei dire a ciascuno di voi: ‘non rinunciare mai ai tuoi sogni, non seppellire mai definitivamente una vocazione, non darti mai per vinto. Continua sempre a cercare, come minimo, modalità parziali o imperfette di vivere ciò che nel tuo discernimento riconosci come un’autentica vocazione’. Una delle ricchezze dell’Africa è la spiccata intelligenza dei suoi giovani. Davvero, voi siete intelligenti, intelligenti! Il vostro impegno negli studi possa contribuire allo sviluppo umano e integrale della società”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *