SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come ogni settimana torna l’appuntamento con la rubrica dedicata agli autori locali. Oggi abbiamo intervistato la scrittrice sambenedettese Nuela Celli. “Il giallo della sonnambula sui tetti” è il titolo della sua ultima opera letteraria, edita da Fratelli Frilli Editori con prefazione di Marilù Oliva. Nata a San Benedetto, dopo la maturità classica, si laurea in Lettere Moderne e poi in Scienze della Formazione Primaria, diventando un’insegnante di sostegno. Nel 2015 pubblica Come non mi vuoi, per i tipi della Echos Edizioni, e nel 2021 il romanzo Countdown, per la Giraldi Editore. Collabora, con le proprie recensioni, al blog Libroguerriero.

Protagonista di questo suo ultimo lavoro è Elga Tornabuoni psicoterapeuta che alla morte dei suoi genitori deve fare i conti con la solitudine. Come prova a superare questo lutto?
La perdita dei genitori è sempre un dramma, anche se inevitabile poiché nell’ordine delle cose. Nel caso di Elga diventa ulteriormente destabilizzante perché lei non ha creato una sua famiglia, non ha un marito e dei figli. Ciò non è stato un problema fin quando le premure dei suoi genitori, gli impegni mondani, il benessere e la carriera di psicoterapeuta le riempivano la vita. Con il lutto ogni cosa cambia e come sempre accade i problemi amano la compagnia. La sua carriera langue, la rete sociale cui ha sempre fatto riferimento comincia a disgregarsi e il patrimonio famigliare, compromesso da un tenore di vita molto alto, inizia a richiedere delle spese che lei non è più in grado di sostenere. A questo punto il mix alienante di solitudine, precarietà economica e snobismo, nel quale è cresciuta, in fondo non avendone colpa, diventa il motivo scatenante che la spinge a prendere una decisione estrema. Si sa, i momenti di crisi possono essere scogli insormontabili oppure occasioni di crescita. Ad Elga non rimane che mettersi in gioco.

La storia è ambientata a Bologna. Perché questa scelta?
È una città vitale, letteraria, godereccia, non giudicante, a misura d’uomo ma non asfissiante: una perfetta via di mezzo per esprimersi liberamente senza perdere la propria identità. E poi la conosco molto bene.

Quanto c’è di Elga in lei?
Di Elga ho la stessa libertà mentale e amore per il cibo. Per il resto siamo molto diverse. La maternità è uno dei lati più importanti della mia vita, mentre lei non ne ha sentito la necessità, si è sempre identificata nella dimensione filiale.

C’è un tema ricorrente nelle sue opere?
La libertà, di sicuro: prima di tutto mentale. Non servono grandi atti rivoluzionari o viaggi intercontinentali, mi riferisco alla libertà che si ha nel guardare le cose a modo proprio, sembrerà banale ma è rarissima. Per quanto si vada lontano, ogni angolo di mondo infonde dei condizionamenti, culturali, sociali o di qualsiasi tipo. Liberarsene non è facile. Le mie protagoniste devono sempre affrontare delle peripezie rocambolesche per farcela. Sempre con ironia naturalmente, quella non può mancare mai.

Lei è insegnante di sostegno. A suo avviso qual è l’insegnamento più importante da trasmettere agli allievi?
Da qualche anno ho iniziato a insegnare inglese, anche se il sostegno rimane nel mio cuore. Agli alunni mi piace infondere l’amore per il sapere e la curiosità. Se si riesce ad avere un interesse attivo per ciò che si studia e per la realtà che ci circonda, la noia diventa soltanto un ricordo. Basta avere un libro tra le mani o qualcuno con cui condividere le proprie riflessioni e tutto inizia a vibrare. Vedo molti bambini e adolescenti demotivati e questo mi rattrista. Bisogna saper accendere in loro la scintilla e la passione per la conoscenza. L’empatia è il primo passo, poi li si deve coinvolgere facendoli impegnare e divertire allo stesso tempo. Riuscirci è fantastico, motivo per il quale amo molto il mio lavoro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *