DIOCESI – “Giovani e lavoro per nutrire la speranza”: è questo il tema della riflessione proposta dai Vescovi italiani in occasione della Festa dei Lavoratori, ma è anche il titolo dell’incontro che si terrà sabato 13 maggio 2023, alle ore 9:30, presso la Falegnameria Chiaramarini di Comunanza (in via Santa Maria n.22) durante il quale Mons. Carlo Bresciani, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, dialogherà con imprenditori, lavoratori e giovani della nostra Diocesi. All’evento, organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato, prenderanno parte le Amministrazioni Comunali di Comunanza, Force e Montemonaco, le Associazioni di Categoria dei Lavoratori, gli Imprenditori del territorio, i Lavoratori, le Associazioni di volontariato e gli Studenti dell’ Istituto Scolastico Interprovinciale dei Sibillini.
“Vogliamo trovare il modo ed il tempo per sognare un’ economia di pace e non di guerra; un’economia che si prende cura del creato, a servizio della persona, della famiglia e della vita; un’economia che sa prendersi cura di tutti e non lascia indietro nessuno.” Il confronto tra i relatori e gli intervenuti partirà da queste parole contenute nel Messaggio per la Festa dei Lavoratori 2023 scritto dalla Commissione Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace.

Questo l’invito del Vescovo Bresciani: “Carissimi imprenditori e lavoratori, il Primo Maggio è dedicato alla Festa del Lavoro. Prendendo occasione da questa ricorrenza, sono lieto di invitarvi ad un incontro per fare festa insieme e per invocare dal Signore un lavoro sicuro e dignitoso per tutti. Come dice Papa Francesco, il lavoro che vogliamo è un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, nel quale l’essere umano esprime a crescere la dignità della propria vita (Evangelii Gaudium 192). Sappiamo che non sempre è facile creare e trovare un lavoro, soprattutto per i giovani, ma non dobbiamo scoraggiarci, bensì mettere insieme le tante energie e creatività che ancora ci sono nella nostra società. Dobbiamo avere fiducia e stimolare la collaborazione tra tutti, perché un lavoro dignitoso per tutti è fondamento di ogni comunità e permette l’integrazione pacifica delle nuove culture che si affacciano all’orizzonte della nostra società“. L’invito di Mons. Bresciani è a vivere un momento di ascolto, di condivisione e di fraternità “che vuole esprimere la solidarietà della Chiesa nei vostri confronti”.

Franco Veccia, responsabile dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato, dichiara: “La data del 1 Maggio, memoria liturgica di San Giuseppe lavoratore, riconsegna a tutti noi l’attenzione al mondo del lavoro con le sue complesse trasformazioni. Lo scopo dell’iniziativa è quello di costruire un’alleanza tra il mondo del lavoro – rappresentato da imprenditori e lavoratori -, le istituzioni – rappresentante dai Comuni e dalla Scuola – e la cultura per costruire reti di accompagnamento per i ragazzi ed i giovani. La riflessione su questo tema, pertanto, non terminerà con l’incontro di sabato 13 maggio, bensì proseguirà con successivi appuntamenti che saranno pensati come laboratori attivi e pratici di orientamento per i ragazzi verso il mondo del lavoro. Ci piace pensare al lavoro come cura, cura del territorio e cura della persona. Se pensiamo il lavoro in questo modo, non dovremmo chiedere ‘Che lavoro fai?’, bensì ‘Di chi o cosa di prendi cura?’. Questa è la motivazione al lavoro che portiamo noi e che contraddistingue il cristiano, l’avere cura. E, come ha detto in un recente incontro il presidente nazionale dell’ACLI (Associazione Cristiani Lavoratori Italiani), curare non è un lavoro umile, bensì è il centro di tutto, è rivestire di umano le nostre azioni“.

Questo il programma dell’incontro.
Ore 09.30: Ritrovo presso la Falegnameria Chiaramarini
Comunanza Via S. Maria n.22-Visita all’azienda
Ore 10.00: Saluti delle autorità.
In ascolto di ragazzi e giovani su cosa pensano del lavoro:
presentazione lavori e riflessioni
Ore 10.30: Testimonianze imprenditori
Tema: Giovani e lavoro per nutrire la speranza
Ore 11.30: Celebrazione Eucaristica con S.E. Mons. Carlo Bresciani

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *