DIOCESI – “Giovani e lavoro per nutrire la speranza”: è questo il tema della riflessione proposta dai Vescovi italiani in occasione della Festa dei Lavoratori, ma è anche il titolo dell’incontro che si terrà sabato 13 maggio 2023, alle ore 9:30, presso la Falegnameria Chiaramarini di Comunanza (in via Santa Maria n.22) durante il quale Mons. Carlo Bresciani, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, dialogherà con imprenditori, lavoratori e giovani della nostra Diocesi. All’evento, organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato, prenderanno parte le Amministrazioni Comunali di Comunanza, Force e Montemonaco, le Associazioni di Categoria dei Lavoratori, gli Imprenditori del territorio, i Lavoratori, le Associazioni di volontariato e gli Studenti dell’ Istituto Scolastico Interprovinciale dei Sibillini.
“Vogliamo trovare il modo ed il tempo per sognare un’ economia di pace e non di guerra; un’economia che si prende cura del creato, a servizio della persona, della famiglia e della vita; un’economia che sa prendersi cura di tutti e non lascia indietro nessuno.” Il confronto tra i relatori e gli intervenuti partirà da queste parole contenute nel Messaggio per la Festa dei Lavoratori 2023 scritto dalla Commissione Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace.
Questo l’invito del Vescovo Bresciani: “Carissimi imprenditori e lavoratori, il Primo Maggio è dedicato alla Festa del Lavoro. Prendendo occasione da questa ricorrenza, sono lieto di invitarvi ad un incontro per fare festa insieme e per invocare dal Signore un lavoro sicuro e dignitoso per tutti. Come dice Papa Francesco, il lavoro che vogliamo è un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, nel quale l’essere umano esprime a crescere la dignità della propria vita (Evangelii Gaudium 192). Sappiamo che non sempre è facile creare e trovare un lavoro, soprattutto per i giovani, ma non dobbiamo scoraggiarci, bensì mettere insieme le tante energie e creatività che ancora ci sono nella nostra società. Dobbiamo avere fiducia e stimolare la collaborazione tra tutti, perché un lavoro dignitoso per tutti è fondamento di ogni comunità e permette l’integrazione pacifica delle nuove culture che si affacciano all’orizzonte della nostra società“. L’invito di Mons. Bresciani è a vivere un momento di ascolto, di condivisione e di fraternità “che vuole esprimere la solidarietà della Chiesa nei vostri confronti”.
Franco Veccia, responsabile dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato, dichiara: “La data del 1 Maggio, memoria liturgica di San Giuseppe lavoratore, riconsegna a tutti noi l’attenzione al mondo del lavoro con le sue complesse trasformazioni. Lo scopo dell’iniziativa è quello di costruire un’alleanza tra il mondo del lavoro – rappresentato da imprenditori e lavoratori -, le istituzioni – rappresentante dai Comuni e dalla Scuola – e la cultura per costruire reti di accompagnamento per i ragazzi ed i giovani. La riflessione su questo tema, pertanto, non terminerà con l’incontro di sabato 13 maggio, bensì proseguirà con successivi appuntamenti che saranno pensati come laboratori attivi e pratici di orientamento per i ragazzi verso il mondo del lavoro. Ci piace pensare al lavoro come cura, cura del territorio e cura della persona. Se pensiamo il lavoro in questo modo, non dovremmo chiedere ‘Che lavoro fai?’, bensì ‘Di chi o cosa di prendi cura?’. Questa è la motivazione al lavoro che portiamo noi e che contraddistingue il cristiano, l’avere cura. E, come ha detto in un recente incontro il presidente nazionale dell’ACLI (Associazione Cristiani Lavoratori Italiani), curare non è un lavoro umile, bensì è il centro di tutto, è rivestire di umano le nostre azioni“.
Questo il programma dell’incontro.
Ore 09.30: Ritrovo presso la Falegnameria Chiaramarini
Comunanza Via S. Maria n.22-Visita all’azienda
Ore 10.00: Saluti delle autorità.
In ascolto di ragazzi e giovani su cosa pensano del lavoro:
presentazione lavori e riflessioni
Ore 10.30: Testimonianze imprenditori
Tema: Giovani e lavoro per nutrire la speranza
Ore 11.30: Celebrazione Eucaristica con S.E. Mons. Carlo Bresciani
0 commenti