MONTEPRANDONE – Proseguono gli incontri formativi sul tema della legalità per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Monteprandone.
All’ Auditorium Centro Pacetti, il giorno 14 aprile 2023, le classi seconde e terze hanno partecipato ad una conferenza/spettacolo organizzato dall’Associazione culturale musicale “Il Rompibolle” di San Benedetto del Tronto, dal titolo “Salvo, storia dell’Arma e di un eroe”, incentrato sulla figura di Salvo D’Acquisto e sulla storia e funzioni dell’Arma dei Carabinieri.
Numerose le autorità presenti: la Dirigente dell’IC di Monteprandone, Prof.ssa Roberta Capriotti; il Sindaco Sergio Loggi; l’Assessore alla cultura, Prof.ssa Daniela Morelli; il Dott. Ettore Picardi, Sostituto Procuratore presso la Corte d’Appello de l’Aquila; il Comandante di Stazione di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Palmiero; il Maresciallo Maggiore Gabriele Luciani della Stazione dei Carabinieri di Monteprandone; il Maresciallo Isabella Di Lorenzo.

Il Comandante Pasqualino Palmiero, noto per la lunga esperienza professionale in campo investigativo, per la profonda conoscenza delle dinamiche complesse e articolate della comunità, molto apprezzato e stimato anche per il suo profilo umano, ha parlato della costituzione dell’Arma dei Carabinieri, della duplice funzione di difesa dello Stato e di tutela dell’ordine pubblico, della partecipazione a missioni di mantenimento e ripristino della pace e sicurezza internazionale, oltre che dell’impegno nello svolgimento delle attività di controllo del territorio a tutela dell’ ordine, sicurezza pubblica e interessi diffusi della collettività .

Il Maresciallo Maggiore Gabriele Luciani ha ricordato Salvo D’Acquisto, esempio di sacrificio e di eroismo e altri uomini eccezionali, impegnati a difendere la legalità e le istituzioni, tra cui il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa che ancora oggi ispira l’operato di coloro che vestono la stessa divisa.
Ha parlato delle opportunità, ma anche dei rischi del Web, delle responsabilità della famiglia e delle conseguenze penali, civili e morali per chi non segue le regole di un uso corretto di Internet. Ha suggerito di prestare molta attenzione alla cyber-navigazione e di avere uno spirito critico nei confronti del mare magnum informativo presente in Rete. Ha inoltre fornito consigli pratici per affrontare al meglio le più comuni criticità sul tema del bullismo.

Il Dott. Ettore Picardi ha presentato il proprio incarico di Magistrato e la sua passione, coltivata da quando era un ragazzo, per lo svolgimento delle indagini. Ha spiegato l’importanza del rispetto delle regole per la società civile, in quanto permette di essere liberi e di migliorare la vita di tutti.

Il Maresciallo Isabella Di Lorenzo ha parlato del sogno di diventare carabiniere, diventato realtà, e dell’ apprezzamento della comunità, in particolare delle donne che possono raccontare i propri problemi ad un carabiniere donna.
Ha ricostruito la storia di Salvo D’Acquisto, riconosciuto come “Santo tra Santi” che, a soli ventidue anni, ha sacrificato la propria vita salvando degli innocenti rastrellati dalle truppe naziste il 23 settembre 1943.

Tra i vari interventi sul palco, la band dell’Associazione Culturale “Il Rompibolle”, capitanata dal Comandante Pasqualino Palmiero, arrangiatore, coadiuvato da Paola Olivieri, autrice dei testi musicali, ha presentato brani incentrati sui valori della solidarietà e dell’amicizia.
Usare la musica come strumento – guida per creare ”chance” di conoscenza e di incontro è stata un’idea brillante ed efficace, capace di coinvolgere tutti i ragazzi presenti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *