SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue a vele spiegate la rotta del progetto “Le Marche a sorsi”: è stato infatti un successo l’appuntamento organizzato lo scorso venerdì 31 marzo, alle ore 20:00, presso la Panineria Gourmet Senduiccerì di San Benedetto del Tronto, che ha registrato il tutto esaurito. La serata di promozione enologica e turistica è stata la sesta delle dieci in programma per il progetto più ampio denominato “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, promosso e finanziato dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari. Presenti alla cena, oltre ad Anna Amici, titolare del “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna” che è ditta capofila del bando regionale, la conduttrice Antonella Ciocca che ha impreziosito la serata con il racconto sapiente e coinvolgente sui tesori enogastronomici del Piceno, in particolare sulla birra, vera novità rispetto agli eventi precedenti. Ospite a sorpresa Andrea Maria Antonini, assessore della Regione Marche con delega allo Sviluppo economico, all’Agricoltura e all’Industria Agroalimentare.

Protagonista assoluta della serata è stata la birra. Tre, in particolare, sono stati i birrifici promossi durante la cena dal sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno: “Abbiamo aperto le danze con un tagliere misto con norcineria e pecorino della Macelleria Filotei servito con frittella artigianale a cui ho abbinato un’American Wheat del Birrificio Menoamara di San Benedetto del Tronto che, con il suo gusto fresco e gradevole, si è ben sposata con il piatto proposto. Con il crostone con salsiccia e tartufo dell’Azienda Bosco d’Oro ho unito un’Amber Ale del Birrificio Carnival Beer di Offida, una birra che si avvicina allo stile apa ad alta concentrazione di luppolo e con una leggera nota finale fresca ma amara. Abbiamo poi proseguito con un timballino di verdure con cui ho scelto di servire la Quo Vadis, una Tripel Belga del Birrificio Prima Pietra di Ascoli Piceno, che con la sua struttura ed i suoi 7 gradi, è andata a coprire il gusto complesso del piatto costituito da tanti ingradienti diversi. Infine abbiamo chiuso con trancio di crostata con confettura dell’Azienda Agricola Mestechì con cui ho abbinato un vino cotto dello stesso marchio che ha asaltato il gusto dolce e morbido della marmellata”.

Quattro sono state le aziende agroalimentari che hanno fornito le materie prime per la cena: Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto.

La serata si è chiusa con le parole dell’assessore Antonini il quale ha affermato: “Ringrazio gli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento, ma ringrazio in particolare i produttori che ci permettono di deliziarci con tali prelibatezze che rappresentano un’eccellenza del territorio marchigiano. Stasera, in particolare, abbiamo vissuto un bel viaggio alla scoperta delle birre artigianali che si producono nel Piceno ed abbiamo scoperto che non hanno nulla da invidiare ad altri marchi più noti, anzi il loro gusto fresco e deciso ci ha conquistato. Mi fa piacere aver contribuito con il mio Assessorato a realizzare questo progetto utile alle imprese del territorio e alla promozione del turismo nelle nostre splendide zone“.

Grande la soddisfazione di Anna Amici, organizzatrice dell’evento, la quale ha dichiarato: “È stato un appuntamento particolare all’insegna della scoperta della birra. Tra i tre birrifici artigianali protagonisti, Marica Di Giuseppe, in rappresentanza del Birrificio Prima Pietra, e Alessio Silvestri, in rappresentanza del Birrificio Menoamara, hanno presenziato l’evento spiegando le caratteristiche delle birre prodotte. Ringrazio l’assessore regionale Antonini per la sua presenza e per aver condiviso con noi la serata. Ringrazio inoltre i titolari della Panineria Senduiccerì che ha ospitato l’evento, Alessio e Cristina Silvestri, la presentatrice Antonella Ciocca, i produttori e tutti i partecipanti”.

Parole di gradimento sono giunte anche dai produttori presenti: Marica Di Giuseppe e Alessio Silvestri. Di seguito una loro breve video intervista.

Questi i prossimi due appuntamenti che si terranno nel mese di aprile:
domenica 16 aprile – ore 13:00 – Ristorante Agriturismo “La Valle del Sole” – Offida;
venerdì 28 aprile – ore 20:00 – Residence Ristorante “Le Terrazze” – Grottammare.
È possibile prenotare inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. Si possono inoltre seguire gli aggiornamenti, le date, i luoghi e le iniziative del progetto sulla pagina Facebook dedicata, collegandosi al seguente link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *