GROTTAMMARE – Torna oggi un altro appuntamento dedicato ai giovani del territorio. Questa settimana abbiamo intervistato Laura Brilli e Denise Di Concetto studentesse della 4A Grafica e Comunicazione presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Fazzini Mercantini” che nei giorni scorsi hanno vinto il primo premio ex aequo del concorso regionale “Sulle vie della parità nelle Marche: Sezione C-Stem”. Le ragazze, coordinate dalla professoressa Renza Cortini, docente di Matematica, hanno realizzato un opuscolo a fisarmonica per celebrare la prima donna al mondo ad aver scritto un libro di matematica, “Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana”, nel 1748.

“La carità geniale: alla scoperta di Maria Gaetana Agnesi” è il titolo del vostro progetto con il quale avete vinto il concorso. Come si sviluppa e come è nata l’idea?

L. Inizialmente la professoressa ci ha descritto la sua idea e quindi la figura di Maria Gaetana Agnesi. Successivamente siamo passate alla fase progettuale con la realizzazione dell’opuscolo.

D. Questa idea è nata grazie alla nostra professoressa, Renza Cortini, che ha proposto a tutta la classe il concorso. Io ho aderito subito insieme alla mia compagnia Laura e ci siamo messe immediatamente all’opera.

Cosa ha rappresentato per voi giovani studentesse lavorare ad un’iniziativa volta a celebrare la prima donna al mondo, Maria Gaetana ad aver scritto un libro di matematica?

L. Per me è stato davvero importante aiutare a far conoscere ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado questa donna così importante che è riuscita a sconfiggere i pregiudizi del suo tempo.

D. Sicuramente mi ha fatto molto piacere conoscerla e parlare di lei ai ragazzi delle medie. Ma mi ha dato anche modo di riflettere su come le donne, in quel periodo, non potevano avere la libertà di scegliere ciò che desideravano.

Secondo una recente indagine diffusa dal Sole 24 Ore sono sempre di più le ragazze che scelgono studi scientifici e si appassionano alla tecnologia già sui banchi di scuola, ma gli stereotipi continuano a pesare. Ritenete sia ancora così?

L. Si, purtroppo, anche se la situazione si sta affievolendo è ancora così.

D. Purtroppo gli stereotipi ci sono sempre, anche io stavo per essere influenzata da essi, ma ho deciso di ignorarli e ho continuato per la mia strada.

Cosa vi piacerebbe fare in futuro?

L. In futuro mi piacerebbe continuare nel settore della grafica, ma non ho ancora deciso se proseguire con gli studi oppure entrare nel mondo del lavoro.

D. Purtroppo non so che lavoro o carriera intraprendere, per ora voglio concentrarmi sugli studi e sulla scelta dell’università o accademia.

Come amate trascorrere il vostro tempo libero?

L. Trascorro il mio tempo libero leggendo oppure giocando ai videogiochi.

D. Principalmente nel mio tempo libero gioco al Pc oppure disegno.

Qual è il titolo del libro che avete sopra il vostro comodino?

L. Il libro che sto leggendo è “Carte in tavola” di Agatha Christie.

D. È uno dei miei preferiti, “Demon Slayer, volume 21”, una serie di manga che ho molto a cuore.

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *