GROTTAMMARE – Cambio di scenario per il terzo dei dieci appuntamenti del progetto “Le Marche a Sorsi”, serate di promozione enologica e turistica organizzate dalla ditta capofila Centro Servizi Amici Anna per rilanciare in particolare il territorio del Piceno e valorizzare i suoi prodotti tipici. Dopo le prime due cene vissute con gran successo di pubblico a San Benedetto del Tronto, il terzo appuntamento è previsto per stasera venerdì 10 marzo, a partire dalle ore 20:00, a Grottammare, presso lo Chalet Ristorante Nord Est di Anna Bartolomei e dei suoi figli Elettra e Alessio Cipolloni.

L’evento si colloca all’interno di un progetto più ampio, denominato “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, che è promosso e finanziato dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari e che nasce con la finalità di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità marchigiano e per le sue produzioni agroalimentari, evidenziandone le eccellenze e le bellezze attraverso il connubio tra ristorazione, cantine, birrifici agricoli e artigianali e produttori di qualità delle Marche.

Oltre ad Anna Amici, organizzatrice dell’evento, saranno presenti anche alcuni produttori delle eccellenze che verranno portate sulla tavola dei commensali. Sarà la presentatrice Pamela Giorgini a condurre la serata e ad intervistare i titolari delle Cantine ospiti che racconteranno le origini delle loro aziende e le qualità dei vini prodotti.

Tre saranno le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno: Tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone, Cantina Collevite di Monsampolo del Tronto, Tenuta Santori di Ripatransone.

Ricco e gustoso il menu proposto per l’occasione dallo Chef Professionale Diplomato Maurizio Alessi: si partirà con un sontuoso antipasto composto da polipo e patate di montagna, quenelle di baccalà su crema di zafferano e mazzancolle al profumo di tartufo; si proseguirà poi con un primo dal sapore “mare e monti” e più precisamente con gnocchetti di patate di montagna allo scoglio; a seguire verranno serviti i due secondi, ovvero trancio di ombrina in panure e frittura di paranza dell’Adriatico; si concluderà in dolcezza con un tiramisù all’anice.

Otto saranno le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena: Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Zafferano Piceno di Acquaviva Picena, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto, Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Patasibilla di Montegallo, Azienda Agricola Gionni di Comunanza, Azienda Agricola Terre dei Calanchi Piceni di Castignano.

L’evento è sold out. Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 17 marzo, a Cupra Marittima, presso lo Chalet Ristorante “Koko Beach”. È possibile prenotare inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. Per seguire tutti gli aggiornamenti, le date, i luoghi e le iniziative del progetto ci si può collegare alla pagina Facebook appositamente dedicata al “Marche&Wine Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola – Le Marche a sorsi”, collegandosi al seguente link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *