L’avventura della Sindone continua a interrogare i mondi della scienza e della fede. Al Telo custodito nella cattedrale di Torino è dedicato il progetto crossmediale al Polo teologico torinese. Il progetto consiste in una serie di 4 puntate, ognuna della durata di 9 minuti. Le puntate e i podcast (https://open.spotify.com/episode/6fjF589elZg6xrhQ6DGKuW?si=0d10ef4699534a54) sono stati prodotti da Officina della Comunicazione, in collaborazione con l’associazione culturale Officina e Territorio e con la diocesi di Torino, e sono stati sostenuti dalla Fondazione Crt. La regia del lavoro è stata affidata a Omar Pesenti. Le puntate sono disponibili su diverse piattaforme. Ieri, 3 marzo, è stata presentata la terza, incentrata sulla “tesi medievale” attorno al Telo. Affiancati alle clip video 4 podcast che ripercorrono le stesse tematiche delle clip.

“Credo che gli scienziati abbiano provato un forte interesse nei confronti della Sindone – ha detto mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino, presentando l’iniziativa – precisamente perché da duemila anni c’è nel mondo il racconto di Gesù Cristo. Se non ci fosse stato questo racconto, se non ci fosse stata la testimonianza dei primi discepoli e della Chiesa vivente di Cristo morto e risorto, penso che la stessa scienza non avrebbe avuto così grande interesse ad occuparsi di un telo come quello sindonico”.

I prodotti della serie web, utili strumenti di riflessione durante il tempo quaresimale, sono disponibili, oltre che sulla piattaforma Vativision, anche sui canali ufficiali della diocesi di Torino e di diverse diocesi Italiane (Susa, Milano, Macerata…), dei settimanali piemontesi Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), di network televisivi dell’area piemontese e dei canali de “La Stampa” per poi diffondersi attraverso canali internazionali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *